L'AIFA inizia la sperimentazione di alcuni farmaci per il trattamento del coronavirus

Marica Marietti
18/03/2020
Attualità
Condividi su:

Ci sono novità da parte dell'Agenzia Italiana del Farmaco, che ha intrapreso azioni tempestive per l'accesso alle terapie e facilitare la conduzione di studi clinici sull'efficacia e la sicurezza delle terapie utili al trattamento della malattia da COVID-19.

La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA ha espresso parere favorevole in merito a diversi provvedimenti. Gli esperti, in teleconferenza, hanno concordato l'inserimento a carico del SSN l'utilizzo off label di clorochina e idrossiclorochina (due antimalarici con dati preliminari di potenziale attività antivirale), lopinavir/ritonavir e, in subordine a quest'ultimo, darunavir in combinazione con cobicistat o ritonavir (farmaci usati per il trattamento dell'infezione da HIV) e l'inserimento nella lista di medicinali erogabili di interferon beta 1-a con l'indicazione l’indicazione “Trattamento di supporto dei pazienti affetti da Covid-19” nei soggetti non trattati con steroidi.

Inoltre sono partite le sperimentazioni di Remdesvir e Tocilizumab. Il primo è un antivirale somministrato in soggetti con malattia COVID-19 moderata o severa e anche in soggetti gravi, ricoverati in terapia intensiva, il secondo è un anticorpo monclonale attualmente usato per trattare alcune forme di artite reumatoride e per la sindrome da rilascio di citochine. L'accesso a quest'ultimo farmaco avviene in seguito all'inserimento dei pazienti in un programma nazionale che comprende uno studio per valutarne l'efficacia e la sicurezza in pazienti con criteri ben definiti.

A questi si aggiungono dei protocolli sperimentali, in fase di valutazione, con alternative terapeutiche che verranno discussi nella seduta del 19 marzo.

L'Italia dimostra così di essere in grado di promuovere la ricerca più avanzata e la sperimentazione clinica più innovativa sia sui farmaci che sui vaccini attivandosi in tempi brevi e con procedure snelle per contrastare efficacemente l'emergenza Covid 19.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: