Negli ultimi anni, lo street food ha assunto piena dignità gastronomica. Lo dimostra l'apertura di tantissimi locali dedicati al "cibo da passeggio", la presenza di innumerevoli festival e fiere a tema e le code nei chioschetti in strada.
Se alla gustosità e alla praticità del cibo di strada si aggiunge un tocco etnico, abbiamo la ricetta perfetta per un pasto veloce ma estremamente saporito. Questa nuova tendenza ha portato alla ribalta tantissimi piatti appartenenti a tradizioni straniere, oggi conosciutissimi al grande pubblico.
Tacos e tapas: dalla tradizione popolare all'esaltazione nello street food
La tradizione culinaria messicana ha una lunga storia di quelli che oggi definiremmo cibi di strada. Tra questi spiccano i tacos, piccole conchiglie di mais farcite, nate nel Settecento nelle miniere d'argento messicane ed oggi popolarissime nei fast food.
Sono dei piccoli piaceri gastronomici che possono essere conditi con fette di avocado, guacamole, cipolle rosse, bianche e verdi, cavolo o lattuga grattugiati, formaggio e, sì, persino panna, un ingrediente molto importante per molti tacos. Generalmente sono a base di carne, ma non mancano varianti interamente vegetariane.
Nel corso dei secoli hanno mantenuto la loro anima popolare, e oggi sono gustati in ogni angolo della strada da giovani e famiglie. A Roma, in zona San Pietro, Tacotà si è specializzato nella produzione di tacos a base di carne o pesce con ingredienti esaltanti e adatti a qualsiasi occasione. Gli amanti delle contaminazioni fusion potranno anche gustare il sushi taco, dove la tradizione culinaria messicana incontra quella del Sol Levante.
Più tradizionali le tapas, i piccoli paninetti della tradizione andalusa conditi con ingredienti freschi della tradizione mediterranea. Croccanti e saporiti rappresentano il giusto mix tra gusto e storia. In genere sono piccoli e leggeri, e quindi particolarmente adatti anche per essere assaporati in quei momenti in cui la fame inizia a far capolino.
Le tapas possono essere a base di carne (come maiale o pollo), oppure a base di pesce e frutti di mare (come polpo, gamberi o salmone), esaltate da spezie e arricchite da salse saporite. Da Tacotà a San Pietro potrete provare le migliori tapas di Roma, e mixarle tra loro per ricreare delle combinazioni uniche.
A cosa si deve il successo dei tacos e delle tapas? Al fatto che si tratta di cibi realizzati con ingredienti semplici ma dai sapori sorprendenti e mai scontati, buoni per essere gustati in qualsiasi momento della giornata, dal pranzo ad un semplice spuntino, sia quando si ha poco tempo a disposizione che in compagnia di amici. È sempre il momento giusto quando si tratta di streed food di qualità.