Sarà la prima donna astronauta in orbita Samantha Cristoforetti.
Classe 1977, ingegnere aeronautico e pilota dell'Aeronautica militare, è astronauta del corpo dell'Agenzia Spaziale Europea. Secondo i programmi, Cristoforetti sarà lanciata il 24 novembre prossimo dal cosmodromo di Baikonur per realizzare la missione 'Futura' dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Cristoforetti trascorrerà ben sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale, raccogliendo il testimone di Luca Parmitano che ha appena concluso un'altra missione italo-europea di lunga durata. A presentare la missione di Samantha Cristoforetti sono stati il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Enrico Saggese, il viceministro al Lavoro con delega alle Pari opportunità, Cecilia Guerra e il capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare, generale Pasquale Preziosa, nel corso di una lunga conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Dopo Roberto Vittori, Paolo Nespoli e Luca Parmitano "con Samantha Cristoforetti continuiamo la nostra avventura sulla Stazione spaziale internazionale" ha detto Saggese sottolineando "le grandi competenze di Samantha Cristoforetti, il cui volo è il secondo, dopo quello di Luca Parmitano che si realizza grazie ad accordi Asi-Nasa. Il contenuto della missione 'Futura' "è straordinariamente importante e Samantha contribuirà a sostenere le attività della Stazione spaziale internazionale la cui vita operativa è stata appena allungata al 2024 dal presidente Obama" ha aggiunto Saggese che ha ufficialmente presentato anche il logo della missione 'Futura'. Saggese ha inoltre ricordato che si stanno intensificando i programmi di missioni condotte da capsule private e che l'Italia "è interessata alla cooperazione per la costruzione di altre Stazioni spaziali orbitanti". "L'Italia ha proposto alla Cina di lavorare con loro sulle Stazione Tiangong 1" ha annunciato Saggese.