Scena tragicomica negli uffici della Provincia di Milano. Un alto dirigente avrebbe rovinato il quadro appeso alle pareti della sede di via Vivaio aprendo una bottiglia con un'abbondante dose di esuberanza. Ancora sconosciuto il responsabile del fantozziano gesto ma la Provincia assicura che, una volta individuato, saranno presi provvedimenti. Quanto alla tela rovinata, sarà l'assicurazione a consentire a Palazzo Isimbardi di metterci una pezza.
Provincia di Milano, buca un quadro del Settecento stappando lo spumante
Come riporta la versione online del Fatto Quotidiano, la festa era stata organizzata, a ridosso delle feste, dal direttore della comunicazione dell'ente, Alessandro Papini. Dal 19 dicembre a oggi, stando a quanto trapela, non è stato ancora possibile individuare il responsabile nonostante la Provincia abbia avviato una sorta di inchiesta interna per fare luce sull'accaduto.
La tela, dipinta a olio e risalente al XVIII secolo, fu dipinta da un pittore sconosciuto e ritrae un avo della famiglia Isimbardi, già proprietaria del palazzo che ospita la Provincia.
Un pezzo di nastro adesivo ora copre il buco in attesa del restauro, i cui costi dovrebbero essere coperti dall'assicurazione.