Se la storia americana fornisce esempi di tutto rilievo e Kennedy e Marilyn Monroe sono diventati l’icona dell’amore tra il potente e la bella, mentre i giochi erotici di Monica e Bill hanno fatto sorridere il mondo intero, va detto che la patria dei presidenti “traditori “ rimane comunque la Francia. Dai tempi dei tempi, re imperatori presidenti si sono tutti serviti del loro potere alfine di affascinare il genere femminile. Arriviamo ai giorni nostri con l’ultimo scandalo che ha coinvolto il trio Hollande- Trierweiler -Gayet e finito con un ricovero della compagna ufficiale per crepacuore. Sarà davvero l'ultimo?
La storia fa presagire di no. Il capostipite legittimato fu Luigi XIV , il celeberrimo Re Sole, del quale non si parlava di tradimento , nessuno avrebbe mai osato e la pratica era diffusa e comune. Si iniziò a storcere il naso nel puritano XIX secolo con Napoleone III e la ventottenne , bellissima contessa di Castiglione all’anagrafe Virginia Oldoïni, oltre alle numerose cortigiane e le due buone samaritane Madame Gordon e Miss Howard che finanziarono il suo colpo di Stato. Il più invischiato nel tema fu Félix Faure, presidente dal 1895 à 1899, noto per le sue scorribande notturne una delle quali gli costò la vita. Faurè morì infatti tra le braccia della sua amante Marguerite Steinheil, per un orgasmo troppo violento durante un rapporto orale e fu oggetto nei secoli di battute salaci.
Durante la V Repubblica le relazioni extraconiugali dei presidenti sono diventati di ordinaria amministrazione. A partire da George Pompidou con l’affare Markovic nel 1968 e poi il suo successore Valéry Giscard d'Estaing, il quale si vanta ancora oggi del suo potere di seduzione. Fino a farsi bello per una presunta relazione con lady Diana. Nel 1974, fu scoperto un suo flirt con una celebre attrice e con la fotografa Marie-Laure de Decker.
Francois Mitterand ha svelato al mondo l’esistenza di una figlia illegittima frutto del suo amore con la storica Anne Pingeot, ma pare abbia accumulato relazioni con giornaliste e altre personalità mondane. Se molte sono rimaste segrete, altre sono state rivelate al grande pubblico come quella con la cantante Dalida nel 1981.
Ma il vero casanova dell’Eliseo è Jaques Chirac . Da quando divenne presidente nel 1995, la sua reputazione di seduttore aumentò vertiginosamente. Il suo ex autista ha parlato di numerose deputate, consigliere e altre politiche con le quali l’incontro si concludeva in 5 minuti “doccia compresa” Tra le sue conquiesta si trova giornalista Élisabeth Friederich, e l’ex ministro della sanità Michèle Barzach.