Fino a qualche anno fa, la celiachia era una malattia ancora sconosciuta alla maggior parte della società e i supermercati che in Italia vendevano e promuovevano prodotti senza glutine nei loro cataloghi e volantini, erano decisamente pochi.
Tuttavia, anno dopo anno, nel nostro paese crescono i celiaci diagnosticati e secondo i dati del Ministero della Sanità in Italia ci sono oltre 200.000 persone affette da questa malattia (equivalente al 0,34% della popolazione), due terzi dei quali sono donne.
Su questa linea, Tiendeo.it, impresa leader nelle soluzioni drive-to-store per il settore retail, ha deciso di studiare le tendenze relative alle offerte di prodotti “gluten free”, analizzando i cataloghi dei principali retailer in Italia presenti nel portale nell’ultimo anno.
I grandi supermercati includono prodotti senza glutine nei propri cataloghi
Grazie alla crescente sensibilizzazione sono sempre di più i retailer e le marche che cercano di segnalare in modo adeguato i prodotti privi di glutine e inoltre, aggiungono alla propria offerta una varietà maggiore di scelta di prodotti adatti ai celiaci.
Coop (28%), Conad (14%) e Carrefour (13%) dominano il ranking dei supermercati presenti sul territorio italiano che pubblicano regolarmente nei loro cataloghi e volantini il maggior numero di offerte di prodotti gluten free. Chiudono la top 5 altri due grandi retailers internazionali: Auchan (9%) e Aldi (4%).
Un dato interessante per quanto riguarda il mondo della celiachia, è la presenza settimanale di offerte di prodotti gluten free, che rappresentano l’1% delle promo totali. Un’attenzione importante da parte dei retailer che dimostra sensibilità verso i bisogni di una categoria di consumatori in crescita.
Pasta e pane senza glutine sono i prodotti maggiormente offerti
Quando si parla di prodotti alimentari senza glutine che vantano il maggior numero di presenze su volantini e cataloghi di supermercati in Italia, è la pasta ad essere la grande protagonista. Sono oltre 1300 le promo di pasta annunciate durante l’anno, il che coincide con il 31% del totale dei prodotti gluten free pubblicati. Il pane senza glutine è il secondo alimento promosso, presente in quasi 1000 offerte (21%). A questi seguono altri due prodotti fondamentali e sempre presenti nelle case italiane: la pizza e la birra gluten free, che chiudono la top 5 dei prodotti senza glutine maggiormente promossi.
Analizzando le offerte presenti nei cataloghi dei principali supermercati italiani, Coop, Conad e Carrefour sono quelli che hanno pubblicato il maggior numero di offerte delle varie tipologie di prodotti senza glutine. Se per quanto riguarda la pasta, il pane e i biscotti il leader indiscusso è Coop, Carrefour, con il 38% di tutte le birre adatte al consumo da parte di celiaci annunciate nei cataloghi durante gli ultimi due mesi, si aggiudica il primo posto per le promo di birra gluten free.