I vantaggi dello shopping digitale conquistano anche un segmento particolarmente legato alla "fisicità" come l'acquisto di gomme per auto: secondo una ricerca, nell'ultimo anno è quadruplicato il numero di ricerche di pneumatici online in Italia, rivolte sia al risparmio che alla ricerca della qualità.
Trovare il miglior prodotto al prezzo più conveniente: è questo l'obiettivo che muove l'interesse degli italiani verso lo shopping elettronico, sia in generale sia in un settore molto specifico come quello dell'acquisto di gomme per auto. Già da anni si osservava l'aumento del numero di automobilisti che sceglieva i canali virtuali anziché rivolgersi a gommisti o negozi per cambiare treno di pneumatici, e una ricerca di Idealo consente di osservare meglio il trend.
Più 200% di ricerche online. Secondo i dati diffusi dal noto portale di comparazione dei prezzi attivo in tutta Europa e pubblicati dalla rivista specializzata nel settore Pneusnews, soltanto nel 2018 sono aumentate del 200 per cento le ricerche comparative di pneumatici in Italia, per tutte le tipologie di mercato. Si tratta di un fenomeno sempre più evidente, che segnala lo spostamento dell’interesse per le gomme dall’offline all’online in modo massiccio e significativo, spinto forse anche dalle normative e dalle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, che hanno alzato l'attenzione dei media e dei consumatori su questo prodotto.
Cosa comprano gli automobilisti. Le statistiche rivelano anche che la comparazione dei prezzi viene usata dai consumatori alla ricerca di prodotti di valore al prezzo più basso, per scoprire quale tra i tanti siti online offra percentualmente il risparmio maggiore. Lo conferma anche un'analisi sui modelli più venduti del sito Euroimport Pneumatici, considerato il sito di eCommerce di gomme dai "prezzi più bassi d'Italia", che riporta come modelli più "attenzionati" i classici proposti da brand come Michelin, Goodyear e Pirelli, ma anche pneumatici emergenti come Barum, Duraturn o Goodride.
Si ricerca la qualità. In generale, questo scenario fa emergere la sempre maggiore consapevolezza degli italiani sull'importanza di utilizzare gomme affidabili e prestazionali, e allo stesso tempo segnala anche che la maggior abitudine agli acquisti digitali spinge anche a provare modelli di brand forse meno noti al pubblico generalista, ma validi.
Attenzione ai brand famosi. A livello assoluto, le ricerche maggiori di prodotti online riguardano le gomme estive, seguite dagli pneumatici invernali e da quelli all season; lo studio di Idealo svela che uno dei modelli che raccoglie il maggior numero di clic dagli utenti del Web è il Michelin Crossclimate, forte di una campagna promozionale multicanale che l'ha reso famoso, mentre tra i produttori i nomi che vanno per la maggiore sono quelli del segmento premium, come Michelin, Pirelli, Continental e Nokian.
Le scelte degli italiani. Più in dettaglio, però, gli automobilisti che devono acquistare gomme online hanno abitudini e preferenze differenti a seconda delle esigenze: ad esempio, Michelin risulta in testa nelle tipologie di gomme estive e all season, mentre Nokian guadagna la leadership nella scelta delle gomme invernali e BF-Goodrich è sorprendentemente il brand che vanta la maggior stima tra i conducenti di SUV e fuoristrada.