3 morti e 17 casi di contagio: la legionella colpisce

Un'epidemia che sta colpendo tutte le zone vicino Milano

Samantha Ciancaglini
25/07/2018
Attualità
Condividi su:

Terza vittima per il caso legionella.

Dopo i due anziani, un uomo e una donna di 94 anni, morti tra ieri e lunedì, un'altra donna è deceduta oggi per le complicanze sopraggiunte dopo aver contratto il batterio. Accertati altri 17 casi di contagio, secondo i dati della Regione Lombardia.

Conferma la situazione l'Assessore al Welfare Giulio Gallera che ha deciso di attivare una Task Force.“Oggi c’è una situazione critica, un’epidemia di legionella, 17 persone colpite e due morti”, ha detto Gallera a margine del tavolo sulla sicurezza negli ospedali al Pirelli. “Abbiamo avviato da subito una task force”, ha sottolineato l’assessore, ricordando alcune importanti precauzioni per evitare il contagio.

La Regione consiglia di pulire i filtri dei rubinetti, lasciare scorrere l’acqua e aprire le finestre quando si fa una doccia calda e pulire molto bene i bacini d’acqua stagnante.

La legionella, infatti, è un batterio che si trasmette per le vie di inalazione, colpendo soprattutto coloro che hanno le difese immunitarie basse. Vive nei serbatoi d'acqua o di fiumi, a temperature tra i 20 e i 45 gradi.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: