Moavero Milanesi: "Porti aperti in Italia fino a modifica missione Sophia"

Martedì la Commissione Ue presenta proposta su sbarchi e centri controllati

Nicola Di Santo
23/07/2018
Attualità
Condividi su:

"Nel giro di qualche settimana si arriverà alla modifica delle regole operative della missione militare europea Sophia che dovrebbe porre fine allo sbarco delle persone salvate in un unico Paese". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, dopo aver incontrato a Berlino il collega tedesco Heiko Maas.

Il ministro ha specificato che "l'Italia garantirà l'approdo nei propri porti di tutte le persone salvate". "Non si tratta di una nuova missione - ha aggiunto Moavero - ma di nuove regole nelle quali l'operazione Sophia deve continuare".

La missione europea Sophia sarà quindi destinata a cambiare, e nel frattempo i porti italiani resteranno aperti per le navi che vi attraccheranno per lo sbarco dei migranti. Il ministro degli esteri, dichiarando che l’Italia non si tira indietro sulla prima accoglienza ai profughi, mostra così un’ulteriore apertura verso i partner Ue, in attesa che martedì la Commissione presenti la sua proposta sugli sbarchi ed i centri controllati.

Nella proposta sui migranti che la Commissione europea presenterà, si dovrebbe fare riferimento ai centri negli Stati membri in base alla conclusioni raggiunte al Consiglio europeo di fine giugno e dunque su base volontaria e del sostegno europeo a riguardo. Si tratterà di indicazioni e non di regole sulle quali gli Stati membri si confronteranno.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: