E' l'economista Giulio Sapelli il nome che ha messo d'accordo M5S e Lega per la presidenza del consiglio. "E' tutto vero. Sono stato contattato da entrambi le parti politiche e ho dato la mia piena disponibilità. Mi hanno spiegato che stanno valutando anche un altro profilo, quello di Conte e non mi hanno ancora detto chi hanno scelto. Ho detto loro che vorrò dire la mia sui ministri ho parlato con il collega Domenico Siniscalco, che spero di avere al mio fianco come ministro del Tesoro".
Un accordo che, anche se ancora non ufficializzato, pare essere sempre più vicino. Le consultazioni riprenderanno questo pomeriggio, quando Luigi Di Maio e Matteo Salvini saranno ricevuti da Mattarella con le loro rispettive delegazioni alle 16.30 e alle 18. Un altro nome da candidare a capo del governo è quello, come anticipato dallo stesso Sapelli, dell'avvocato e docente universitario Giuseppe Conte, che sarebbe stato avanzato dal M5S.
Chi sono - Giulio Sapelli, 71 anni, è uno storico ed economista torinese ed è stato membro, tra l'altro, dei Cda di Eni e Unicredit. Giuseppe Conte, 51 anni, figurava invece tra i candidati ministri del governo M5S: avrebbe dovuto occupare la casella della Pubblica Amministrazione, ed è vice presidente del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa.
.