La FIDAPA BPW è un’Associazione Mondiale che conta, in Italia, circa 11.000 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).
La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.
La Mission della FIDAPA è: valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali; adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell'ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione
Il XXXV Convegno Nazionale, tenutosi il 21 aprile 2018 nella splendida Isola di Ischia (NA), ha affrontato il tema de “La Creatività femminile e la cultura dell’innovazione motori di diverso sviluppo socio-economico. Obiettivi e progetti”. Tema fortemente coerente con gli obiettivi ed i principi dell’Associazione.
Grande la partecipazione delle socie provenienti da tutte le Sezioni territoriali che hanno raggiunto circa 500 presenze.
Ha aperto i lavori la Presidente Nazionale Caterina Mazzella che ha relazionato sulle azioni positive ed efficaci promosse in questi mesi dalle varie Sezioni territoriali.
A seguire i saluti della Presidente del Distretto Sud Ovest Giusy Porchia, della Presidente della Sezione di Ischia Mariafrancesca Ferrandino, della Presidente della Fondazione Fidapa Maria Candida Elia e i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Ischia, dell’Onorevole Maria Grazia Di Scala, Presidente della Commissione Sburocratizzazione del Consiglio Regionale della Campania.
Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha salutato l’affollata e gioiosa platea ribadendo l’importanza delle donne e il loro sacrosanto diritto di partecipare a tutte le attività.
Dopo la relazione di apertura della Presidente Nazionale Caterina Mazzella la Vice Presidente Nazionale Cettina Oliveri ha introdotto il tema nazionale del Convegno.
A moderare gli interventi l’avvocata Lella Ruccia, Responsabile Nazionale Gruppo di Lavoro “Teaming Up- Fare Squadra”.
Per la Carta dei Diritti delle Bambine hanno parlato la Responsabile Nazionale Fiorella Annibali, la Responsabile Nazionale Lella Ruccia e la Past Presidente Nazionale Pia Petrucci.
La Dott. Pinella Bombaci, Coordinatrice BPW Europe ha relazionato sull’organizzazione e le attività della BPW Europa.
Uno dei temi affrontato è stato le difficoltà che le donne affrontano nel mercato del lavoro in merito alle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) dove la predominanza maschile ha avuto sempre la meglio.
Le professioni del futuro richiederanno sempre più competenze digitali e il settore occupazionale delle STEM registreranno, senza dubbio, una notevole crescita, su questo tema ha relazionato la Prof. Elisabetta Strickland.
La Dott. Ulrike Sauewald ha parlato delle donne over 50 che saranno sempre in numero maggiore, visto i trend demografici, e che potranno e dovranno esprimere tutto il loro potenziale.
Altro argomento importante affrontato dalla Prof. Katia Sagrafena è stato il valore del tempo come un elemento di negoziazione e sulla voce work-life balance, cioè le azioni utilizzate per una organizzazione valida nel sempre presente problema che le donne hanno per bilanciare lavoro e famiglia.
La Presidente Nazionale Caterina Mazzella ha invitato la coordinatrice europea BPW Pinella Bombaci a relazionare sugli impegni europei della BPW Europa e sul Meeting delle Presidenti e il Symposium Young che si svolgerà a Vienna il 27 e 28 Aprile 2018
La Presidente Nazionale, Caterina Mazzella, ha infine concluso i lavori.
Nella serata musica e buon cibo hanno concluso gioiosamente la partecipazione all’evento.