I segni della stanchezza e del tempo intorno agli occhi sono i primi che si notano in una persona. Proprio per questo motivo è sempre bene utilizzare prodotti specifici per questa zona del viso e, con l’età, cercare di evitare che i segni della stanchezza, non accentuinoi difetti. Ecco come agire.
Sulla zona del contorno occhi si può intervenire in due direzioni. In particolare, utilizzando un prodotto di qualità quotidianamente, come una crema contorno occhi contro rughe borse e occhiaie, e usare trattamenti SOS quando i problemi si accentuano, a causa della stanchezza o altro. In associazione a questo tipo di intervento, rimane sempre la soluzione immediata che è quella di coprire le occhiaie con il trucco, che anche se copre gli aloni cromatici, di certo non può sgonfiare.
Crema contorno occhi contro rughe borse e occhiaie: caratteristiche
La crema per il contorno occhi è un prodotto specifico particolarmente indicato per la pelle sottile e delicata di questa zona. Per riceverne gli effetti desiderati, sui segni del tempo e su quelli di una vita dinamica, è necessaria la costanza di applicazione. Le formulazioni sono diverse, ma in linea di massima si tratta sempre di texture leggere, sieri e gel, che si assorbono in fretta e che, se di qualità, non sono unti. L’assorbimento dovrebbe essere pressoché immediato anche per evitare di costringere la persona a strofinare troppo la zona. La natura fornisce diversi elementi utili e delicati da utilizzareper il contorno occhi, come l’echinacea, l’equiseto, l’aloe, la lecitina di soia, la rosa damascena. Un elemento irrinunciabile tuttavia rimane la caffeina, perfetta per favorire uno sguardo riposato e luminoso.
Un buon contorno occhi dovrebbe:
- idratare e ammorbidire la pelle in profondità,
- prevenire l’invecchiamento e le rughe, contenere quindi antiossidanti;
- contenere un filtro solare, per proteggere la pelle dal photoaging;
- stimolare la microcircolazione dell’area.
Rimedi last minute per le occhiaie
Le occhiaie sono un inestetismo difficile da gestire perché sono causate da tanti elementi diversi. La stanchezza data dallo stress e dal lavoro, una notte insonne, una cena troppo pesante, la ritenzione idrica, gli alcolici sono tutti comportamenti che vanno a riversarsi proprio intorno agli occhi. Le borse sono accompagnate da rossore, edema, gonfiore e talvolta anche irritazione, se la persona è sensibile o allergica. Se quotidianamente si usano prodotti per il contorno occhi, gli episodi in cui si manifestano situazioni di questo tipo dovrebbero essere ridotte, tuttavia situazioni particolari possono determinare l’insorgenza del problema. Ci sono dei piccoli trucchi last minute per ripristinare la situazione, quali:
- passare del ghiaccio avvolto in un fazzoletto, per restringere i vasi sanguigni e ridurre il gonfiore.
- Farsi un quarto d’ora di riposo applicandosi due fette di cetriolo posizionate sulle palpebre chiuse, che hanno un effetto lenitivo e antinfiammatorio.
- Farsi un trattamento con dei patch in tessuto decongestionanti.
- Applicare dei prodotti specifici, come gli spray lenitivi e idratanti, gel etc. appositamente studiati per dare un sollievo immediato.
- Ovviamente del riposo extra e bere tanto aiutano.