ESCLUSIVO: Il rifugio di Ferruccio Parri, leader della Resistenza, quando i nazisti erano sulle sue traccea Milano

Nascosto in un mezzanino di villa Compostella, a Bovisio Masciago (Brianza), il Parri organizzò la 23esima Brigata Mazzini

Gianfranco Lagonigro @bovisiomasciagonews.net
11/12/2013
Attualità
Condividi su:

BOVISIO MASCIAGO (MB) - Da quasi 70 anni nella Bassa Brianza si tramanda il ‘mito’ di Ferruccio Parri, fondatore del Partito d'Azione e poi capo della Resistenza italiana che, durante l’occupazione nazista, riuscì a trovare rifugio all'interno della settecentesca Villa Compostella, nella località di Bovisio Masciago. Per diversi mesi, in un luogo segreto ricavato da un mezzanino tra il primo e il secondo piano della villa - sempre stando alle testimonianze tramandate – il Parri potè organizzare la 23esima Brigata Mazzini.

Purtroppo, a dimostrazione di questo pezzo di storia della Resistenza della Brianza, non vi sono documenti in grado di togliere qualsiasi dubbio sulla permanenza di Parri in città, ma sabato 7 dicembre bovisiomasciagonews.net, assieme agli esponenti dell’ A.N.P.I. di Bovisio Masciago, si è recato presso Villa Compostella per visitare in esclusiva, quello che sembrerebbe essere stato il rifugio di Ferruccio Parri, allora leader della Resistenza, nel 1944. Continua su bovisiomasciagonews.net (FOTO inedite)



 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: