Una moderna sede ospita attualmente l’Accademia d’Egitto.
Gli obiettivi dell’Accademia sono la divulgazione della cultura egiziana in Italia e la promozione di un laboratorio di ricerca tra artisti egiziani e italiani.
Un intenso programma culturale include esposizioni d’arte, rassegne cinematografiche, conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli di folclore egiziano e mostre sia a Roma che in altre città d’Italia.
Nel programma dell’Accademia figura il Premio di Stato per la creatività artistica che permette a giovani artisti di perfezionare le loro conoscenze e di partecipare a diverse iniziative culturali italiane.
L’Accademia mette a disposizione dei suoi utenti anche una biblioteca, che conta circa 10000 volumi (in lingua italiana e araba) concernenti in particolare l’egittologia e il Medio Oriente.
Concerti di musica araba popolare (le migliori compagnie del folclore egiziano sono spesso ospiti dell’Accademia), contemporanea e classica sono le altre attività che caratterizzano l’Accademia.
L’Accademia d’Egitto delle belle Arti di Roma, lancia sotto la presidenza della Prof.ssa Gihan Zaki l'apertura della stagione culturale 2017/2018, sotto gli auspici di Helmi Nimnim Ministro della Cultura e con la presenza di Hisham Badr, ambasciatore egiziano in Italia, Mohamod Sami ambasciatore presso la santa sede e una serie di diplomatici e artisti italiani e arabi, come come ad esempio il dottor Ahmed Awad, Responsabile del Fondo sviluppo culturale, accompagnato dall’esperto di calligrafia araba Dr. Ahmed Mustafa.
Discorso di apertura
Nel discorso di apertura, l’ambasciatore Hisham Badr, ambasciatore egiziano in Italia, afferma che è essenziale promuovere le relazioni egiziane - italiane attraverso l’arte, la cultura e la lingua e ha espresso la sua gioia nel vedere le grandi trasformazioni attuate in Egitto come ad esempio la conferenza mondiale dei giovani a Sharm .
Successivamente la dottoressa Gihane Zaki direttrice dell’accademia ha espresso la sua felicità per l’apertura della stagione Culturale, parlando dell’ incontro storico del grande Imam di Al-Azhar con Papa Francesco, affermando che questo aumenta la nostra responsabilità nel lavorare per rafforzare e sostenere l’Egitto.
Mostra: 'la bellezza della calligrafia araba'
Dopo i discorsi di apertura è stata inaugurata la mostra “la bellezza della calligrafia araba “, che si è svolta in collaborazione con il Fondo per lo sviluppo culturale che ha predisposto un gruppo distinto di quadri che uniscono bellezza e precisione nell’utilizzo di font e colori.