Saranno circa 60 i capi di stato e di governo presenti in Sudafrica alla cerimonia solenne in memoria di Nelson Mandela nello stadio FNB a Soweto, e ai funerali a Qunu. La cerimonia nello stadio che vide l'ultima apparizione pubblica di Mandela, in occasione dei Mondiali 2010, vedrà la partecipazione di 59 leader stranieri, dal leader della Casa Bianca Barack Obama - che andrà con la moglie Michelle - accompagnato dagli ex presidenti George Bush, Bill Clinton e Jimmy Carter, al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e al suo predecessore Kofi Annan.
In Sudafrica arriveranno anche la presidente brasiliana Dilma Rousseff con tre dei suoi predecessori, il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il capo di stato indiano Pranab Mukherjee. Il premier canadese Stephen Harper sarà accompagnato da tre suoi predecessori. Presente anche il premier australiano Tony Abbott. Molti gli esponenti politici europei: l'Italia sarà rappresentata martedì a Johannesburg dal premier Enrico Letta, per la Francia andranno il presidente Francois Hollande ed il suo predecessore Nicolas Sarkozy, da Londra arriveranno il principe Carlo d'Inghilterra - che rappresenterà la regina Elisabetta ai funerali il 15 - e il premier David Cameron, che assisterà alla cerimonia a Johannesburg. Per la Germania ha confermato la sua presenza il presidente federale Joachim Gauck , per la Spagna il premier Mariano Rajoy e il principe Felipe.
Saranno presenti anche - tra gli altri - il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso, quello del Consiglio Ue Herman Van Rompuy, il re d'Olanda Willem-Alexander, il ministro degli ESteri olandese Frans Timmermann, il premier danese Helle Thorning-Schmidt, quello norvegese Erna Solberg, il principe Haakon di Norvegia.