Fare beneficenza: come donare in tutta sicurezza

Susanna M.
28/11/2017
Costume e società
Condividi su:

La beneficenza è un aspetto molto importante, alla base del fondamento della nostra società: è una sorta di “ridistribuzione della ricchezza” che consente, anche ai più sfortunati, di avere quanto meno di che vivere. L’importante, però, è sapere che le donazioni sono efficaci solo se effettuate regolarmente e non solo una tantum. Allo stesso modo, occorre sviluppare campagne informative che siano in grado di chiarire un concetto: è possibile donare in tutta sicurezza, perché sono tantissime le associazioni, le onlus e gli enti no profit affidabili e sinceri. Purtroppo, la presenza dei truffatori ha provocato un danno enorme in termini di immagine. Nonostante questo, con la giusta informazione è possibile donare, e farlo avendo tutte le garanzie del caso.

Emergenze umanitarie o catastrofi: cosa sapere?

Quando si verifica una catastrofe naturale come i terremoti, o quando si presentano emergenze umanitarie, è importantissimo intervenire con una donazione. Cosa c’è da sapere, in queste casistiche? Bisogna innanzitutto valutare due aspetti delle associazioni, quando si effettua una donazione: la loro trasparenza, e la garanzia. Per ottenere queste informazioni, è sempre necessario che venga indicato un ufficio responsabile, e che le date di raccolta fondi siano ben definite. Inoltre, l’ente deve chiarire se la somma verrà devoluta ad altre associazioni, o se si impegnerà personalmente in questo ambito. Naturalmente è indispensabile che siano rese note le modalità di raccolta, e le zone che usufruiranno delle donazioni. Ogni obiettivo umanitario, poi, dovrebbe possedere un piano ben definito, fatto di obiettivi e di strategie di intervento.

Come effettuare donazioni regolari in sicurezza?

Le donazioni una tantum, nei casi visti in precedenza, sono molto importanti. Così come lo sono anche e soprattutto quelle regolari: anzi, sono proprio queste le casistiche che richiedono una attenzione costante tutto l’anno. Come farle in sicurezza? Il consiglio è di iniziare prima di tutto con una ricerca sul web, per capire se notiziari attendibili ne parlano, e quindi se questa onlus esiste davvero. Dopodiché è importante anche controllarne il sito web, per capire di che cosa si occupa esattamente l’onlus scelta e per vedere se fornisce informazioni esaustive e trasparenti sulle strutture e i progetti. Una onlus italiana che permette di effettuare donazioni regolari è ad esempio la Lega del Filo d’Oro, un ente che si occupa di adulti e bambini sordociechi e che garantisce per la corretta finalità delle donazioni. Visitando ad esempio il loro sito web è possibile verificare in maniera trasparente tutte le informazioni sui loro progetti, le strutture, ma anche i loro risultati, per capire in che modo i soldi donati vengono effettivamente utilizzati.

Donare in beneficenza: a cosa fare attenzione?

Ogni ente riconosciuto è registrato presso un apposito registro, dunque è sempre il caso di verificare che possegga il proprio numero identificativo. Inoltre, informarsi su Internet aiuta sempre a smascherare le truffe che utilizzano l’aiuto umanitario come meschino paravento. Anche la tecnologia viene incontro alla beneficenza: Donapp, infatti, è una applicazione per smartphone che consente di effettuare donazioni in totale sicurezza. Qualsiasi ente no profit riconosciuto può registrarsi e usufruire delle donazioni: di riflesso, gli utenti sanno per certo dove andranno a finire le cifre donate tramite l’app. A cosa fare attenzione, poi? Al bilancio, che deve essere pubblico e che rappresenta un ottimo strumento per misurare l’affidabilità di una associazione no profit.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: