Papa Francesco: "I Politici non fomentino la paura per questioni politiche"

Papa Bergoglio non teme niente e nessuno, un monito per i politici

Samantha Ciancaglini
24/11/2017
Attualità
Condividi su:

Nella Giornata della Pace arriva il messaggio di Papa Francesco, a proposito di migranti e rifugiati.

"Praticando la virtù della prudenza, i governanti sapranno accogliere, promuovere, proteggere e integrare, stabilendo misure pratiche, 'nei limiti consentiti dal bene comune rettamente inteso'".

E' sempre più percepito il pericolo, la paura del diverso, "dell'uomo nero" che viene da lontano per violentare le nostre donne e per usurpare il nostro territorio. Cresce l'odio nei confronti di coloro che affrontano un viaggio senza speranza, che sbarcano sulle nostre terre sperando in una nuova vita. E allora il Papa se la prende proprio con i politici: sono loro a fomentare questa paura, per questioni politiche. Ma il Papa li riprende, loro "Hanno una precisa responsabilità verso le proprie comunità, delle quali devono assicurare i giusti diritti e lo sviluppo armonico, per non essere come il costruttore stolto che fece male i calcoli e non riuscì a completare la torre che aveva cominciato a edificare".

Continua nel suo messaggio di pace, "si è largamente diffusa una retorica che enfatizza i rischi per la sicurezza nazionale o l'onere dell'accoglienza dei nuovi arrivati, disprezzando così la dignità umana che si deve riconoscere a tutti, in quanto figli di Dio. Quanti fomentano la paura nei confronti dei migranti, magari a fini politici, anziché costruire la pace, seminano violenza, discriminazione razziale e xenofobia, che sono fonte di grande preoccupazione per tutti coloro che hanno a cuore la tutela di ogni essere umano".

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: