Sonnolenza da cambio stagione: come recuperare subito le forze

Susanna M.
23/11/2017
Salute e alimentazione
Condividi su:

In autunno le cose cambiano, in modo piuttosto repentino: dopo mesi votati al calore e alla presenza del sole, le giornate si accorciano improvvisamente e le temperature colano a picco. In molte regioni d’Italia, questo passaggio è così brusco da lasciare conseguenze non indifferenti che colpiscono l’umore, ma anche il fisico. Questo fenomeno di spossatezza mentale e corporea è noto come astenia autunnale: colpisce tantissimi italiani e reca con sé tantissime difficoltà. Per molti individui, infatti, l’ambientamento alla nuova situazione climatica si fa più complesso del previsto: la causa di ciò è dovuta soprattutto alla sonnolenza, tipica del cambio stagione. Come recuperare le forze?

Stanchezza in autunno: perché la accusiamo così tanto?

L’autunno è caratterizzato da due fattori, a livello contestuale: diminuiscono le ore di luce, e il freddo si fa presto una presenza costante nelle nostre giornate. Questi due fattori, secondo gli esperti, sono i colpevoli dell’astenia autunnale: una forma di spossatezza che ci confonde, che ci fa avvertire lievi malesseri fisici e che ci mette di cattivo umore. È soprattutto la stanchezza a prendere il sopravvento: il ciclo circadiano, infatti, viene alterato dai fattori sopra citati. In pratica, abbiamo difficoltà a svegliarci la mattina, e difficoltà a resistere al sonno durante la giornata. È come se il corpo avvertisse un costante bisogno di dormire, con conseguenze molto pesanti sui ritmi della nostra quotidianità: lo studio diventa difficile, il lavoro quasi insopportabile.

Combattere l’astenia recuperando le energie

Alla base della stanchezza e della spossatezza c’è l’astenia autunnale. Bisogna però sottolineare che il corpo può comunque contrastare questo momento di transizione: l’importante è che abbia le armi per poterlo fare. Come recuperare quelle energie che sembrano sparite come d’incanto? Gli integratori per la stanchezza fisica come ad esempio quelli di Giuliani sono una delle varie opzioni in commercio: sono a base di elementi naturali e fungono da ricarica per sali minerali e vitamine. Inoltre, integratori naturali come questi rinforzano un sistema immunitario che, in questo periodo dell’anno, tende a indebolirsi a causa delle variazioni climatiche. Esistono, poi, altri sistemi per fare incetta di energie.

Stanchezza autunnale: altri consigli per contrastarla

Il corpo ha bisogno di supporto, e questo supporto deve provenire anche e soprattutto dal cibo: frutta e verdura sono “commilitoni” importanti per vincere la guerra contro l’astemia, perché abbondano di vitamine e anti-ossidanti. I cachi e i melograni, per esempio, sono eccezionali fonti di energia. Quest’ultima, poi, può essere recuperata anche facendo attività fisica: il metabolismo si attiva, comincia a riabituarsi ai ritmi circadiani, e le endorfine garantiscono un autentico bagno di vitalità psicofisica. Un altro consiglio utile è curare la fase del sonno: dormire almeno 8 ore a notte vi aiuterà ad essere freschi l’indomani. Evitate di mangiare pesante prima di cena, per garantirvi una notte tranquilla.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: