Infinity Road Pictures partner della quinta edizione del Roma Web Fest

Maria Rita Marigliani
10/11/2017
Attualità
Condividi su:

Infinity Road Pictures è una società specializzata nella post-produzione per cinema e televisione. Editing audio, editing video, color correction, Encoding DCP, riversamenti video, noleggio registratori professionali.  L’intervista a Andrea  Bermani, amministratore unico di IRP


Il Roma Web Fest è il primo evento italiano dedicato alle web serie e ai prodotti indipendenti nati sul web. Cosa vi ha spinto a supportare la quinta edizione e in che modo crede che la vostra azienda possa integrarsi con il festival?
E’ stato facile! Il Festival in sé e la freschezza e la qualità dei prodotti selezionati ci hanno facilmente convinto che sostenere uno dei vincitori fosse un buon sistema per incentivare gli autori a raggiungere sempre maggiori traguardi, sia per contenuti che per qualità, mettendo a disposizione la nostra esperienza e i mezzi tecnici di cui disponiamo.


Nuovi autori e produzioni indipendenti sono i protagonisti delle tre giornate del festival. Qual è il rapporto che la vostra attività ha con i giovani intesi sia come risorsa a cui attingere per nuove idee, sia come “nativi digitali” e quindi detentori quasi per nascita di un linguaggio contemporaneo a cui le altre generazioni sono state costrette ad adattarsi?
IRP è un’azienda relativamente giovane nel panorama della postproduzione cinematografica e televisiva, nata proprio in quel periodo di transizione (e confusione!) dal mondo analogico a quello digitale e rapidamente diventata un punto di riferimento per il cinema indipendente.
“Digitale” è quindi un termine che ci appartiene da sempre. Così come “giovani” e “nuove idee”!.
Sono convinto infatti che i talenti siano davvero tanti, ma che manchino loro le opportunità per affermarsi e sviluppare adeguatamente i propri progetti, scontrandosi spesso con insormontabili problemi di budget: potendo fare qualcosa, perché non provare a cambiare le cose?


Com’è cambiata la post-produzione nell’era del web 2.0 e degli smartmovies?
Non faccio in tempo a dare una risposta che di nuovo è cambiato qualcosa…. 
La tecnologia è in costante evoluzione e si crede che la cosa più importante sia sempre “stare al passo con il progresso”. Io ancora voglio credere che, almeno nell’arte, conti soprattutto il talento individuale, che non ha confini di spazio e di tempo; tecnologia e progresso sono semplici strumenti per esprimere un concetto mediante un particolare linguaggio. A inizio secolo erano le prime pellicole, oggi sono gli smartmovies

.
Nel contesto di prodotti audiovisivi a basso costo e con grandi elaborazioni grafiche e legate ad “effetti speciali”, in che modo trova spazio per inserirsi il settore della produzione e post-produzione? E Qual è il punto di forza della vostra azienda?

In ambito professionale è senz’altro necessario avvalersi delle giuste competenze per uscire dal sottobosco dei prodotti amatoriali che, pur avendo a volte ottimi contenuti, spesso scarseggiano in qualità penalizzando il prodotto finito.
E qui subentriamo noi…

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: