Sindaco Positano "Situazione drammatica": allagamenti, frane e crolli in tutta la Campania

Da Positano ad Aversa, anche la Campania è sotto la sferza del maltempo tra piccole frane, crolli e allagamenti

Samantha Ciancaglini
08/11/2017
Attualità
Condividi su:

Una situazione drammatica per la Campania: lo dice il sindaco di Positano, frane, crolli e allagamenti ovunque.

Da Positano ad Aversa, l'emergenza maltempo sta mettendo a dura prova la regione Campania.

Ad Aversa sfiorata la tragedia, con il crollo del tetto dell'Istituto Professionale Alessandro Volta. Una situazione drammatica anche nella Costiera Amalfitana e Penisola Sorretina. Al lavoro per limitare i danni, volontari e tecnici per liberare da fango e detriti le zone in cui si sono registrati eventi alluvionali o dissesti idrogeologici.

Particolare attenzione, informa la Protezione Civile della Regione Campania, va ad alcune zone al confine tra la provincia di Napoli e Salerno. I sindaci di Nocera Superiore e Cava dei Tirreni hanno firmato ordinanze di sgombero, in via precauzionale, per alcune aree circoscritte situate al di sotto di costoni ritenuti particolarmente a rischio a causa degli incendi estivi che ne hanno distrutto la vegetazione. Tredici le famiglie per le quali potrebbe rendersi esecutivo lo sgombero a Cava e 25 a Nocera Superiore. In entrambi casi è stato già predisposto il piano di accoglienza nei centri comunali in caso di necessità.

La Protezione Civile conferma l'allerta arancione, per le precipitazioni che ci sono già state  per quelle previste. Sono arrivati via mare, intanto, i mezzi necessari per liberare il vallone completamente ostruito da fango e detriti. Scuole chiuse anche a Castellammare di Stabia e Gragnano e collegamenti marittimi a singhiozzo per l'isola di Capri.

Il sindaco Michele di Lucia commenta così "Una situazione drammatica che non tende a migliorare per la pioggia incessante".

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: