Un 'addio' corale a Nelson Rolihlahla Mandela quello dei quotidiani italiani che salutano il simbolo mondiale della pace, morto ieri sera a Johannesburg, dedicandogli un titolo di prima pagina.
"Mandela eroe della pace coraggiosa" si legge sul Corriere della Sera, che definisce nel sottotitolo 'Madiba' il "leader storico del Sudafrica, sconfisse l'apartheid". Campeggia sulla prima pagina di La Repubblica una foto di Mandela pensieroso con il titolo "Addio Mandela, eroe d'Africa", e, nel sottotitolo, "Ha sconfitto l'apartheid: il mondo gli sarà grato per sempre". La Stampa saluta il premio Nobel con un "Addio" su una foto dove appare timidamente sorridente. "Addio Mandela, santo d'Africa", è il titolo che gli dedica Il Giornale che aggiunge: "Uomo simbolo della lotta all'apartheid, ha rivoluzionato il Sudafrica. E il mondo". L'Avvenire lo definisce "Il grande padre del Sudafrica libero" mentre per il Sole24Ore "Il Sudafrica dice addio al suo eroe".
L'uomo che "vinse l'apartheid", così lo definisce Il Messaggero che gli dedica una foto al centropagina. Sulla stessa linea Il Tempo: "Leader anti-apartheid", mentre per Libero, Mandela "Ci lascia tra sogni e incubi".