E' stato l'attuale presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ad annunciare, in un commosso discorso televisivo alla nazione, la scomparsa del suo predecessore, Nelson Mandela, eroe della lotta all’apartheid nel Paese.
«I nostri pensieri - ha detto Zuma - sono con la sua famiglia, con i colleghi e amici e con il popolo sudafricano». Visibilmente commosso, il presidente sudafricano ha espresso «profonda gratitudine» per Mandela ed ha ordinato il lutto nazionale. Le bandiere saranno a mezz’asta in tutto il Paese da venerdì al giorno delle esequie. «La sua anima riposi in pace. Dio benedica l’Africa», ha detto ancora Zuma.«Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre». Nel suo annuncio Zuma si è rivolto ripetutamente a Mandela col suo popolare e affettuoso soprannome: Madiba.
Nelson Mandela aveva 95 anni. Lo ha definito "gigante di giustizia" il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon. Con Nelson Mandela, scompare uno dei più grandi protagonisti del XXI secolo.