Per un bull terrier? L’ambiente ideale è la casa...ma con qualche accortezza

13/10/2017
Curiosità
Condividi su:

Per un bull terrier, l’ambiente ideale è l’unica assicurazione di una vita lunga, felice e in salute. È una razza di cane molto versatile infatti, ma che richiede le giuste cure: non tanto e non solo da un punto di vista fisico, quanto e soprattutto dal punto di vista psicologico. Il carattere del bull terrier, come avrà modo di rendersi conto presto chi ne prende uno, è infatti molto particolare e accudirlo può non essere semplice, motivo per cui non è certo una razza adatta a chi è alle prime armi, per chi non abbia polso o più in generale per chi non abbia abbastanza tempo da dedicare all’animale.

Bull terrier: ambiente ideale, avvertenze e cure ideali

La prima cosa da considerare, allora, nel caso in cui si voglia portare a casa un bull terrier è che è un cane ideale da tenere all’interno. È, infatti, un cane di taglia medio-piccola: difficilmente supera i  25-30 chili di peso e per questo può trovare facilmente i suoi spazi anche all’interno di un appartamento. Non solo però, come tutte le altre razze della sua classe di appartenenza (che è la stessa dei pittbull, per esempio) manca di sottopelo: vivere all’esterno, soprattutto dove i climi sono più rigidi, così, potrebbe arrecare al cane numerosi problemi di salute, non riuscendosi a isolare dalla temperatura esterna. Una postilla importante va fatta però quanto al considerare che, per prendere un bull terrier, l’ambiente ideale potrebbe essere una casa o un appartamento: è un cane molto attivo, vivace e a tratti incapace di stare fermo, soprattutto da cucciolo; per questo motivo potrebbe essere sconsigliabile tenerlo all’interno dell’appartamento soprattutto per gli eventuali danni a murature e mobili che potrebbe arrecare, specie se lasciato solo per parecchio tempo. Se non si ha molto tempo, insomma, per giocare con il proprio bull terrier o per portarlo fuori dove possa sfogare la sua energia, potrebbe risultare meglio optare per un altro tipo di cane.

Ben più che scegliere l’ambiente ideale, comunque, è molto importante badare a che il bull terrier sia educato fin da piccolo nella maniera più corretta, soprattutto a socializzare con gli altri cani e con le persone. In via del tutto generica, infatti, è un cane che non sdegna la compagnia...né umana, né animale. In qualche caso, però, tende ad avere manifestazioni eccessivamente euforiche, cosa che può dare fastidio agli altri animali con cui convive o alle persone che gli si trovano accanto. Per questo quando si sta pensando ad adottare o accogliere a casa un cane di questo tipo, andrebbe valutato non solo se è l’ambiente ideale ma, anche e soprattutto, chi abita quell’ambiente. Se si hanno bambini troppo piccoli, per esempio, potrebbe risultare più indicato optare per un’altra razza di cane o tenere comunque il bull terrier lontano dai bambini per evitare che proprio quelle reazioni euforiche a cui si accennava possano, anche involontariamente, far male ai piccoli. Come per ogni altro cane, insomma, informarsi prima è l’unico modo per fare una scelta consapevole.  

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: