Pitturare casa: tutto quello che c’è da sapere prima di incontrare l’imbianchino

09/10/2017
Curiosità
Condividi su:

Il fatidico momento di pitturare casa si avvicina e non hai ancora scelto colori, finiture e dettagli per dare un nuovo look alle tue pareti? Ci sono diversi fattori che dovresti prendere in considerazione: il più importante è, però, che la tinteggiatura della casa non è certo meno importante della scelta dei mobili e dei complementi di arredo, i colori che si scelgono infatti finiranno per dare una personalità e uno stile ben preciso alla casa, oltre che risolvere per esempio alcuni problemi di spazio. Per non farti trovare impreparato all’appuntamento con l’imbianchino allora potresti seguire questi step.

Cosa decidere prima di pensare a pitturare casa

  • Decidi che aspetto vorresti che avesse la tua casa: se i muri bianchi ti hanno stufato, con ogni probabilità, è perché hai bisogno di un’atmosfera più calda, intima e familiare. Potresti valutare, allora, l’ipotesi di pareti colorate. Non è detto che debba farlo in tutte le stanze e, soprattutto, non è detto che debba farlo con tutte le pareti: puoi decidere per esempio di colorarne una sola o di colorare il soffitto per dare quel tocco in più che mancava. Inutile sottolineare che la scelta della tinta è di fondamentale importanza: prima di pitturare casa con dei colori che si dovranno “vivere” ogni giorno, allora, è bene fare le giuste valutazioni. Potrebbe essere utile sapere, in questo senso, che i colori caldi come il giallo o il rosso sono l’ideale per le zone giorno e che, invece, alla zona notte si adattano particolarmente le variazioni del viola, che hanno un effetto nella maggior parte dei casi rilassante. Si potrebbe optare, poi, per scegliere le tonalità a seconda del posto in cui si trova l’abitazione: non c’è niente di meglio, insomma, del celeste e del blu per una casa al mare.
  • Prima di pitturare casa, inoltre, potrebbe essere utile fare delle valutazioni quanto agli spazi che si hanno a disposizione: spesso ci si dimentica infatti che i colori possono creare illusioni ottiche molto utili quando, per esempio, si vuole far sembrare più grande uno spazio o al contrario si vuole creare un senso di intimità. Ci sono soluzioni come le cornici che girano tutt’intorno al soffitto, per esempio, che sono molto utili nel caso di costruzioni antiche, con soffitti molto alti e che si vuole rendere almeno visivamente più moderni “abbassandoli” con un sapiente uso dei colori. O, nel caso in cui si decida di realizzare una parete colorata, si può optare per una cornice bianca a segnare lo stacco con il resto dell’ambiente. E, ancora, si può scegliere invece di giocare con colori diversi su zone diverse della stessa stanza per ricreare degli angoli ad hoc e “separati” dal resto dell’ambiente: si pensi a una zona lettura all’interno del living.
  • Ci sono numerosi effetti (stucco, sabbia, spugna, eccetera) tra cui si può scegliere quando ci si trova a pitturare casa: non sempre si adattano bene all’ambiente circostante, ma in alcuni casi possono aggiungere carattere e personalità alle pareti.
Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: