Dodici fotografie di campioni dello sport per dodici mesi dell'anno, a sostegno della lotta contro l'epilessia e al fianco dei malati.
Per aiutare la ricerca è stato realizzato il calendario degli atleti e altri gadget della Lega italiana contro l'epilessia (Lice) e della Fondazione Lice (che si possono trovare sul sito www.fondazioneepilessialice.it).
Questi i campioni che hanno deciso di trascorrere un anno con chi vorrà fare un gesto di solidarietà per aiutare la ricerca sull'epilessia: Isolde Kostner, Pierluigi Collina, Pietro Mennea, Dino Meneghin, Carolina Morace, Igor Cassina, Stefano Baldini, Umberto Pelizzari, Adriano Panatta, Antonio Rossi, Mauro Zuliani e Filippo Inzaghi. A gennaio c'è Isolde Kostner, campionessa di discesa libera e supergigante di sci, che scende in pista con Nadia. A febbraio l'arbitro Pierluigi Collina entra in campo con Lorenzo e Gabriele. Mentre a marzo Pietro Mennea, primatista nei 200 metri (in una foto scattata poco prima della sua scomparsa), abbraccia Maurizio nel suo studio romano. A dicembre Filippo Inzaghi, campione del mondo ai Mondiali di calcio 2006, incontra il suo piccolo tifoso Lorenzo.
"Non posso che essere felice - ha dichiarato Alfio Giomi, presidente della Federazione italiana di atletica leggera - nel trovare tanti atleti della disciplina che orgogliosamente rappresento schierati in prima linea per dare il proprio contributo a chi combatte una battaglia impervia, diversa dalla sfida sportiva sì ma a questa accomunata dalla grinta che occorre sfoderare per raggiungere un grande traguardo". Il calendario è dedicato a Toto' Antibo (immagine di copertina con Valentina), campione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Seul. Dal 2006, Totò Antibo è testimonial della Lice. L'epilessia, ricorda Lice, è tra le malattie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale. Dai dati attualmente a disposizione si sa che l'epilessia interessa circa 1 persona su 100: si stima che in Europa circa 6 milioni di persone, con circa 500.000 in Italia.