Auto d’epoca: i modelli più ambiti dagli appassionati del settore

Susanna M.
31/08/2017
Curiosità
Condividi su:

Che passione quella per le auto d’epoca, soprattutto se parliamo degli italiani: un fascino per il vintage a quattro ruote che non passa mai di moda, e che anzi coinvolge tutto e tutti. I primi a non resistere a questo trend sono ovviamente gli adulti nostalgici, che vedono nelle vetture d’epoca una sorta di macchina del tempo per vivere un emozionante tuffo nel passato: ma l’amore per il vintage non lascia insensibili nemmeno i giovani che, pur non avendo vissuto quegli anni, vengono rapiti dal fascino per le auto contraddistinte da uno stile puramente anni ’60-’70. Questa passione, poi, è facilitata dal fatto che la compravendita di auto d’epoca, oggi, viene effettuata anche su siti internet come automobile.it, così da rendere la ricerca meno dispendiosa in termini di tempo e soldi. Ma quali sono i modelli più apprezzati?

Volkswagen Golf GTD

Inutile perdere tempo con i preamboli, dato che la Volkswagen Golf GTD non necessita di presentazioni: un’auto amata da giovani e adulti, caratterizzata da un design “popolare” e da un fascino legato ad uno stile autenticamente anni ’70, con linee squadrate ed essenziali. Parliamo di un’auto essenziale ma non per questo poco elegante, anzi: il suo concept, votato alla funzionalità, la rende una perla unica nel suo genere, con una meccanica ai tempi che furono innovativa, ma ancora oggi esempio virtuoso di solidità. Poi, nel corso degli anni, la Golf è ovviamente andata incontro a diverse modifiche: ma la GTD originale è ancora oggi ricercatissima dagli appassionati di automobili d’epoca.

Alfa Romeo Giulia

Andando ancor più indietro nel tempo, la prossima tappa è il 1963: l’anno che vide il lancio sul mercato della mitica Alfa Romeo Giulia. Un’auto vintage e amatissima dagli appassionati, soprattutto per via delle sue linee arrotondate, che ancora oggi sembrano uscite da un film di fantascienza retrò e frutto di ben 5 anni di studi, di progetti e di gestazione. Stiamo parlando di una vera auto da corsa, una delle prime compatte che uscì per accontentare chi non si poteva permette i costosissimi mostri a quattro ruote dell’epoca: dunque un’auto perfetta anche per la città.

Aston Martin DB4 G.T.

L’ultima auto vintage che andremo a ricordare oggi è la Aston Martin DB4 G.T.: una prestigiosissima auto da corsa uscita sul mercato nel lontano 1954, che ancora oggi anima i garage dei collezionisti più incalliti di automobili d’epoca. Le sue caratteristiche? Una aerodinamicità elegantissima e fuori dal comune, con un telaio che ha fatto storia nei decenni ed una serie di linee sinuose che – di fatto – hanno sdoganato il concetto di “auto sexy” negli anni ’50. Oggi, per rendere onore alla mitica DB4, la Aston Martin riproporrà una versione più leggera con telaio riprogettato in digitale.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: