Morto il cardinale Tettamanzi, arcivescovo "degli ultimi"

Aveva 83 anni. Il cordoglio del Papa: "Totalmente dedito al bene dei sacerdoti e dei fedeli"

Redazione
05/08/2017
Attualità
Condividi su:

Il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano dal 2002 al 2011, è morto stamani all'età di 83 anni. Si è spento presso la Villa Sacro Cuore, la 'Casa di spiritualità della Diocesi', a Triuggio, in Brianza, dove si era ritirato dopo la fine del mandato.

Papa Francesco ricorda Tettamanzi come "pastore sollecito, totalmente dedito alle necessità e al bene dei sacerdoti e dei fedeli tutti, con una peculiare attenzione ai temi della famiglia, del matrimonio e della bioetica, dei quali era particolarmente esperto". 

Durante la sua guida della diocesi milanese, aveva conquistato i fedeli ponendosi come vescovo degli "ultimi", mostrando particolare attenzione ai problemi della casa e del lavoro, della povertà e delle minoranze. Notevoli e numerose furono anche le critiche alle amministrazioni a Palazzo Marino e alla Regione, soprattutto quelle di centrodestra. Alla morte di Giovanni Paolo II, il suo nome comparve nell'elenco dei "papabili", dove venne considerato tra i maggiori favoriti alla successione di papa Wojtyla.

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: