Tre deputati del Pd sono stati aggrediti e insultati da alcuni dei manifestanti no-vax, i quali si trovavano da stamattina a Montecitorio per protestare contro il decreto sui vaccini obbligatori. Si tratta di Elisa Mariano, Ludovico Vico e Salvatore Capone. I tre si sono poi rifugiati dentro un'auto, che è stata circondata e presa a calci e pugni, e sono poi stati messi in salvo dagli agenti della Digos, alcuni dei quali intervenuti in borghese.
Il grave episodio accade nel giorno del via libera definitivo della Camera al decreto legge sui vaccini obbligatori, passato con 296 voti a favore, 92 contrari e 15 astenuti. Contro il decreto si sono espressi M5S e Lega, mentre ad astenersi sono stati i deputati di Si e Fdi.
"Tre deputati del Pd sono stati assaliti da manifestanti No-Vaccini. Follia pura. Un abbraccio a Elisa, Ludovico e Salvatore. Noi non ci fermiamo", ha scritto l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi su Twitter.
"L'aggressione nei confronti dei deputati del Pd fuori da Montecitorio non è giustificabile in alcun modo e a loro va la solidarietà di un movimento che si è sempre, convintamente, dichiarato non violento. La contrarietà a un provvedimento è un conto, la violenza un altro", si legge invece in una nota del M5s.