Sono sempre di più gli italiani connessi in rete e, più passano i mesi, più aumentano le opportunità di connessione per chi fa di internet la propria ragione di vita. Nell’ottica dell’abbattimento del muro del digital divide e del rispetto delle scadenze imposte dall’Unione Europea relative a copertura e velocità di navigazione sul territorio, è proprio il web a rappresentare uno strumento che sta diffondendosi in Italia ad un livello inimmaginabile pochi mesi fa, nonostante il ritardo con le altre nazioni europee. La cosa certa è che i vantaggi di internet cresceranno di pari passo con la sua diffusione, per merito di nuove tecnologie come il 5G.
Internet ultra veloce: copertura e connessioni
L’internet ultra veloce viaggia in Italia e lo fa raccogliendo numeri molto interessanti, anche se inferiori rispetto alla scala europea. Volendo entrare nel dettaglio Audiweb ha rilevato dei dati significativi per quanto concerne accessi unici alla rete del web e copertura del segnale internet nel nostro territorio: secondo l’indagine, infatti, a maggio sono stati ben 30,4 milioni gli utenti italiani connessi a internet e attraverso tutti i dispositivi (non solo computer, ma anche device mobile come smartphone e tablet). Un numero reso possibile da una copertura sul territorio che cresce sempre di più, così come richiesto dall’Agenda digitale europea: attualmente, sempre secondo Audiweb, l’internet ultra veloce raggiunge il 72% delle case degli italiani. Tuttavia questo è solo il punto di partenza, non bisogna fermarsi, perché l’Italia è ancora penultima nelle classifiche europee.
Come scegliere una buona connessione internet?
Scegliere una buona connessione, se manca la copertura di quelle tradizionali, contempla sostanzialmente alcune scelte obbligate: come ad esempio il WiFi Mobile (3G o 4G), il WiMax ed il satellitare. Ma è l’ADSL a fornire maggiori garanzie di copertura e ottimi livelli di velocità, dato che la fibra ottica è ancora poco diffusa come copertura. Tra le diverse proposte in merito a questa tipologia di connessione con grandi livelli di copertura, quella presentata dalla Vodafone ha il vantaggio di offrire l’ADSL senza linea fissa e con una velocità di 20 Mbps, ideale sia per la comune navigazione, sia per obiettivi che richiedono velocità superiori.
5G: ecco la tecnologia di connessione del futuro
È attualmente in corso la sperimentazione del 5G, ovvero la tipologia di connessione a onde radio che rappresenterà il futuro in Europa. In questo momento, il paese che sta regolarmente testando il 5G è San Marino (primo al mondo), mentre per quanto concerne l’Italia, le prime città coinvolte nella fase di test saranno Matera, Prato, Bari, Milano e L’Aquila. Stando alle stime ufficiali, la siffatta tecnologia dovrebbe divenire realtà entro il 2020, il che consentirebbe di navigare ad una velocità pari ad almeno 1 Gigabit al secondo, nell’ottica dell’applicazione dell’IoT.