Lo Ius Soli è rimandato a autunno. Dopo la pressione del centro sinistra, gli sbarchi continui, la decisione è stata presa dallo stesso Paolo Gentiloni.
La comunicazione è arrivata ieri sera, il Presidente del Consiglio ha deciso di rimandare il discorso dello Ius Soli, dopo che lo stesso Pd aveva posto un freno alla legge, giudicandola importanta, ma non tale da minacciare la stabilità dell'esecutivo.
I numeri ballerini del Senato e l'offensiva del centrodestra pronto alle barricate, insieme all'emergenza sbarchi, con un diffuso senso di abbandono nel paese a fronte di una Ue sorda, hanno certamente pesato sulla decisione finale.
Se Angelino Alfano ha plaudito alla decisione annunciando, infine, il sì di Ap alla legge quando si arriverà al voto dopo una "discussione più serena senza mescolare dibattito a emergenza", Mdp e Sinistra Italiana hanno attaccato a testa bassa l'archiviazione della legge, una scelta, a loro giudizio, frutto di una resa "alla destra" e ai "ricatti dei centristi".