La conferenza è virtuale, gli incontri anche: essere Single in Italia oggi

Andrea Baldi
02/05/2017
Attualità
Condividi su:

Una conferenza virtuale può essere un’idea nuova, ma ciò nonostante, o forse proprio per questo, “Parliamo di single”, promossa da incontritrasingle.com, una community per gli incontri online, ha ottenuto un successo che ha pienamente soddisfatto gli organizzatori. L’evento si è tenuto il 1 maggio 2017, per i soli membri regolarmente iscritti alla community.

E proprio questa limitazione ha causato, nei giorni immediatamente precedenti la conferenza, un piccolo putiferio, di cui resta ancora qualche traccia nei commenti presenti sulla pagina del meetup organizzato a sostegno dell’evento. Attirate dell’argomento, infatti, diverse persone si sono iscritte proprio alla pagina del meetup, e si è reso necessario non soltanto avvisarle che si trattava di un evento esclusivamente online e riservato ai membri della community di Incontri tra Single, ma anche che, così a ridosso della conferenza e con gli inviti già spediti, non era neppure possibile includerle con un’iscrizione immediata.

Ad ogni modo, lo staff ha preso anche questa situazione come un segnale del forte interesse per la questione, e il successo della conferenza sembra dar loro ragione.  La discussione, svoltasi in un clima generale disteso e rilassato, anche se serio, è andata proprio a toccare tutti gli aspetti relativi alla vita da single: cosa significhi, cosa comporti, perché si sia single (dato che per molti non si tratta di una scelta) e che cosa desiderino, oggi e qui in Italia, i tanti “cuori solitari”. Le sorprese non sono mancate.

A chi infatti riteneva omogeneo e uniforme il popolo dei single giungerà come una novità quel che è emerso dalla conferenza, ossia che i desideri dei single… non sono assolutamente uguali per tutti!  Una buona fetta, senza dubbio, ha ancora come obiettivo l’incontro con un grande amore, e la vita a due, per la gioia dei più romantici; ma a fianco di costoro sono tanti quei single che aspirano a cose completamente diverse. Soprattutto fra i meno giovani, infatti, molti cercano, prima e più che un amore, vicinanza e affetto, vero e proprio calore umano in un mondo sempre più freddo; e  in tutte le fasce d’età non manca chi non è interessato ad incontri di persona, ma preferisce rimanere nel canale virtuale con lunghe chiacchierate in chat. Scarsi invece i single che sono interessati a incontri puramente sessuali; sono del resto esigenze meglio servite e soddisfatte da comunità d’altro genere.

E anche le cause stesse per cui ci si ritrova ad essere single non sono tanto uniformi come si potrebbe pensare. Per molti, senza dubbio, il motivo della solitudine è una timidezza quasi insuperabile, il che non è una sorpresa: ma studiandosi fra loro, durante la conferenza, i single d’Italia hanno rilevato come per molti il problema sia in realtà l’eccesso di impegni, che non lascia tempo ed energie per la ricerca di un partner. Non sono poi da sottovalutare – anzi, sono in continua crescita – i casi di chi si trova ad uscire da una relazione duratura, magari un matrimonio finito male, e può sentirsi bloccato nella ricerca di nuova compagnia sia dall’imbarazzo legato all’età non più giovanissima, sia dal timore di ricadere in un errore e dover affrontare una nuova sofferenza.

Insomma, i single fanno autoanalisi. E, a quanto pare, acquisiscono una consapevolezza di cui forse devono essere grati anche alla virtualità tanto di moda.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: