Papa Francesco va al Cairo, ma con una papa mobile blindata

Dopo gli ultimi attacchi, il Papa decide di andare, ma con le giuste precauzioni

Samantha Ciancaglini
11/04/2017
Attualità
Condividi su:

Il Pontefice viaggia abitualmente con la macchina scoperta, per risultare più vicino ai fedeli. Questa volta, però, il registro cambia, viaggerà lungo la città in un’auto chiusa e blindata.

È ovvio che in Egitto, dopo gli attentati di domenica alle chiese copte, i livelli di sicurezza previsti per la visita del 28 e 29 aprile siano al più alto livello.
Anche se, spiegano gli agenti della gendarmeria vaticana, che non sono stati i fatti di domenica a far scegliere l’auto blindata: Francesco può viaggiare con la macchina aperta in quei luoghi dove esiste una presenza cattolica abbastanza consistente e ci si aspettano fedeli lungo le strade. Da ultimo anche a Lund, in Svezia, nel viaggio compiuto in autunno per la commemorazione della Riforma protestante, Francesco aveva viaggiato durante gli spostamenti in un’auto chiusa.

L’unica eccezione, al Cairo, sarà all’interno dello stadio dove si celebrerà la messa di sabato 29: in quel caso, all’interno dell’impianto coperto, il Papa passerà tra i fedeli con la papamobile aperta.
“Il Papa non si ferma di fronte a quello che purtroppo è successo, ma con grande fermezza e convinzione parte e va in Egitto per confermare e aiutare il dialogo e la comunione della vita cristiana”, spiega lui stesso in un’intervista su Radio Vaticana.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: