Quando anche il Papa prende in considerazione le dimissioni

Lo dice il padre dei gesuiti, Padre Nicolàs

Samantha Ciancaglini
04/04/2017
Attualità
Condividi su:

Lo dice Padre Nicolàs,il padre dei gesuiti: le dimissioni sono una scelta da prendere in considerazione. Lo dice in un’intervista di un giornale spagnolo, dopo un colloquio con il Papa.
Racconta che un giorno aveva annunciato le sue dimissioni da padre dei gesuiti, e il Papa gli disse di “prendere in seria considerazione la sfida di Benedetto”.
Nulla di deciso, l’intenzione del Papa è di andare avanti fino alla fine, “Chiedo al buon Dio che mi porti con sé quando i cambiamenti saranno irreversibili”. C’è però la riflessione di un Papa che considera la rinuncia, la stessa che fece Papa Benedetto XVI. Già nel 2014, Francesco aveva spiegato che l’atto del Papa emerito ha aperto una nuova porta e se “un vescovo di Roma sente le forze venir meno, credo debba farsi le stesse domande di Benedetto”. Aggiungendo, sempre in altre interviste, che “settant’anni fa i vescovi emeriti non esistevano, e oggi ce ne sono… Ma con questoallungamento della vita, si può reggere una Chiesa a una certa età, con acciacchi, o no?”
Per quanto riguarda il suo mandatao, il Padre dei gesuiti, ha raccontato che Francesco ha la sua sensazione che il suo mandato sia breve, di 4-5 anni, È come una sensazione un po' vaga... magari non è così… ma ho come la sensazione che il Signore mi abbia messo qui per poco tempo. Però è una sensazione, per questo lascio sempre le possibilità aperte”.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: