Il Piccolo Principe, un libro che descrive il senso della vita, amore e amicizia

Leggi un libro con me

Samantha Ciancaglini
24/03/2017
Costume e società
Condividi su:

Il Piccolo Principe, il libro di Antoine De Saint-Exupéry, un libro del 1943, ma che continua ad essere sempre più attuale. Con un linguaggio fiabesco e quasi fantastico, semplice e adatto a tutti, descrive il senso della vita, dell'amicizia e dell'amore, usando il candore dei bambini, che gli adulti con la crescita perdono "Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi". E' proprio il punto di vista dei bambini che permette di spiegare in maniera semplice, quello che agli occhi degli adulti diventa troppo complicato.

Il libro è diviso in capitoli, dove si descrivono gli incontri del Piccolo Principe con personaggi diversi, che lo lasciano sempre più sbigottito dalla stranezza dei "grandi".

Il tutto parte da un incontro: un pilota di aerei precipita nel deserto del Sahara; incontra un bambino che gli chiede un disegno di una pecora. E da lì che nasce l'amicizia, il Piccolo Principe che racconta delle sue avventure, della conoscenza con il vecchio re solitario o con l'uomo d'affari che passa il giorno a contare le stelle. 

Dietro le storie di queste persone si nascondono i vizi e le virtù di ogni uomo e il passo successivo che si deve compiere per migliorarsi e stare in armonia con gli altri e con se stessi. Gli uomini crescendo riescano a perdere il candore e il contatto con le cose importanti, non cogliendo più il senso di ciò che possiedono, che vivono e provano.

"Per voi che pure volete bene al piccolo principe, come per me, tutto cambia nell'universo se in qualche luogo, non si sa dove, un pecora che non conosicamo ha, si o no, mangiato una rosa. Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore? E vederete che tutto cambia.. Ma i grandi non capiranno mai che questo abbia tanta importanza".

 

Acquista ora il Piccolo Principe

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: