Problema migranti: oggi il Consiglio dei Ministri

Discussione sulle proposte della Libia, per gestire il flusso migratorio

Samantha Ciancaglini
20/03/2017
Attualità
Condividi su:

Riunione dei ministri dell'Interno, capitanati da Marco Minniti, per discutere sul problema dei migranti. In partcolare, la discussione si sofferma sull proposte fatte dalla Libia, per collaborare in questa operazione, "con azioni comuni, rapide e decisive per evitare che migliaia di persone rischino la vita per raggiungere il Nord Africa e l’Europa".

Nei giorni scorsi, governo presieduto da Fayez Al Serraj ha presentato all’Italia la lista delle "necessità" per rendere operativo l’accordo siglato il 2 febbraio scorso con il premier Gentiloni e appoggiato dall’intera Unione. Un elenco dettagliato delle forniture di cui la Libia ha bisogno.

La priorità massima è bloccare il flusso migratorio, calcolando che solo nei primi due mesi e mezzo del 2017 il numero delle persone sbarcate ha subito un’impennata del 36 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Quindi sono previsti dei sopraluoghi anche nella zona di Tripoli, per dare un forte segnale ai trafficanti.

La spesa prevista dal governo di Serraj è di 800 milioni di euro, tra navi, elicotteri, fuoristrada, macchine, ambulanze, sale operative, apparecchiature.

200 milioni di euro sono stati già stanziati in via d'urgenza da Bruxelles: una cifra che non basterà, per cui si è parlato di attingere al fondo per l'Africa. L'accordo era stato già previsto dai vertici Ue, tanto che, la presenza del commissario europeo Dimitri Avramopoulos al vertice di questa mattina, è ritenuta garanzia per la volontà di cooperazione internazionale

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: