Sicuramente una delle cucine più apprezzate del mondo, per stile, tradizione e soprattutto per raffinatezza. Gettiamo uno sguardo generale sulla cucina francese e sui piatti che hanno fatto la storia di questa cultura culinaria.
Prima di tutto chiariamo che viene chiamata cucina francese principalmente uno stile di cottura e preparazione dei cibi che si considera non a torto una delle basi della cucina occidentale. All'attuale stile si è giunti attraverso centinai d’anni di evoluzione sociale e politica. La codifica della cucina francese classica si deve a Georges Auguste Escoffier.
Per quel che concerne la prima colazione possiamo tranquillamente affermare che è molto simile a quella italiana. Di solito consiste infatti in una bevanda calda (caffè, tè, latte), pane con burro e marmellata o cereali. Volete conoscere qualche prodotto tipico? Presto detto: vi consigliamo le viennoiseries, prodotti di panetteria a base di pasta sfoglia (vengono servite a colazione negli hotel o consumate nei bar).
Altra storia per il pranzo. Qui la qualità risulta in linea con le altre tradizioni europee anche se le differenze non mancano. L’antipasto è chiamato entrée (si tratta di un piatto costituito da verdura cruda o salumi anche se può includere alcuni tipi di frutta); il piatto principale è rappresentato da carne o pesce presentati insieme a verdure cotte, pasta o riso. Il pranzo è a volte accompagnato da vino o, occasionalmente, da birra.
La successione delle pietanze, per quel che riguarda la cena francese, è molto simile a quella del pranzo. Spesso al posto dell'antipasto viene servita una zuppa. Due tipici dolci: il croissant e il pain au chocolat. Il croissant è una pasta dolce a forma di mezzaluna, simile ai nostri cornetti. La sua composizione è a base di farina, margarina, uova, acqua e zucchero, con l'aggiunta di tuorlo d'uovo. Anche il pain au chocolat è a base di pasta dolce lievitata (si tratta di un croissant di forma quadrata e ripieno di cioccolato).
Accanto ai gusti classici come cioccolato, nocciola, vaniglia e pistacchio, si possono trovare anche novità come caramello e sale, pepe di Giava. È composto da bianco d'uovo montato a neve, farina di mandorle e zucchero a velo con all'interno la crème ganache. Altro dolce molto comune e amato dai francesi è la tarte tatin. Questa torta di mele rovesciata è stata inventata alla fine del XIX secolo dalle sorelle Tatin.
Se ti piace cucinare e vuoi provare delle ricetta di cucina visita il sito cucineconvista.it