Cinema. Morto a 78 anni Pasquale Squitieri

Il ricercato e controverso regista aveva diretto molti film di carattere storico, sociale e politico

Tino Colacillo
18/02/2017
Musica e spettacolo
Condividi su:

Il cinema italiano perde oggi uno dei suoi autori più controversi e ricercati. Si è spento, infatti, all'età di 78 anni il regista Pasquale Squitieri

Squitieri era nato a Napoli il 27 novembre 1938 e dopo la laurea in giurisprudenza si era dedicato al cinema iniziando con filmn di genere spaghetti western. Nel 1970 uscì Django sfida Sartana seguito nel 1971 da La vendetta è un piatto che si serve freddo. 

Negli anni successivi Squitieri cambiò genere approfondendo le tematiche storice, sociali e soprattutto il rapporto tra criminalità e politica sulla scia dei polizieschi italiani degli anni '70.

Nel 1973 diresse Vittorio De Sica Viaggia, ragazza, viaggia, hai la musica nelle vene. 

Ne L'ambizioso (1975) Squitieri racconta la vicenda di un giovane contrabbandiere mentre in Corleone (1978) racconta la vicenda di un sindacalista, interpretato da Michele Placido, ucciso da un mafioso impersonato da Giuliano Gemma

Nel 1977 uscì Il prefetto di ferro, uno dei suoi film più noti con i quali racconta i controversi rapporti della mafia con il fascismo siciliano. Anche in questa pellicola il ruolo di protaginista fu affidato a Giuliano Gemma. 

Nel 1984 dirige Claretta, film dove Claudia Cardinale interpreta la giovane amante di Mussolini Claretta Petacci. Il film fu aspramente criticato ma valse alla Cardinale il Nastro d'argento per la miglior attrice. 

Nel 1988 con Gli Invisibili Squtieri toccò il tema della lotta armata di sinistra attraverso la trasposizione cinematografica di un romanzo di Nanni Balestrini. 

In L'avvocato De Gregorio del 2003 il regista affrontò il tema delle morti bianche attraverso il racconto della vicenda di una donna rimasta vedova del marito morto in un incidente sul luogo di lavoro ma camuffato in incidente stradale dal datore di lavoro.

Durante la sua carriera cinematografica Squitieri strinse un sodalizio professionale con Claudia Cardinale, sodalizio che divenne anche una lunga relazione sentimentale dalla quale nacque la loro figlia Claudine. 

Negli anni il regista ebbe una breve esperienza politica candidandosi nel 1994 e nel 1996 nella coalizione di centrodestra guidata da Berlusconi e Fini. Nel 1994 fu eletto deputato nelle fila di Alleanza Nazionale. 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: