Si è aperta l'ultima sera con la conduttrice che evita di scendere le famose scale , Maria De Filippi, commenta così la sua decisione "Non le ho fatte perché sono rispettosa del festival. Facendole sarei scesa guardando solo i miei piedi" poi si fanno parlare gli eroi di tutti i giorni anche questa sera carabinieri e poliziotti che parlano della loro attività come 'passione'. Tra questi anche anche lo zio del piccolo Samuel, il bambino che nella tragedia di Rigopiano ha perso i genitori, e Carlo Conti gli manda un saluto.
Tra i cantanti spiccano i Ladri di Carrozzelle i protagonisti del prologo del Festival di Sanremo band è formata da ragazzi con diverse abilità, che ha cantato "Stravedo per la vita" esibizione dedicata all'amico Piero Petrullo, che si è suicidato qualche giorno fa. A fine esibizione Carlo Conti, rivolto al cantante non vedente, ha detto: "sapete cosa m'ha detto oggi? Che vuole fare le scale". "Tranquillo Carlo, le faccio a occhi chiusi",
Il super ospite è stato Zucchero, che ha cantato un brano dal nuovo album "Black Cat", standing ovation per Sugar che emoziona con un duetto virtuale con Luciano Pavarotti sulle note di Miserere. Carlo Conti ha consegnato a Zucchero, superospite al Festival di Sanremo, il Premio Assomusica Best European Tour.
Successo per Alvaro Soler che ha cantato e ballato un medley dei suoi successi, "El Mismo Sol", "Animal" , ovviamente "Sofia".
Tra le ospiti le tre giovani attrici Diana del Bufalo, Giusy Buscemi e Alessandra Mastronardi protagonisti della prossima fiction in onda su Rao uno "Studio Uno" e la modella nonchè fidanzata di Vincent Cassel è Tina Kunakey Di Vita.
Rita Pavone ha ritirato il Premio alla Carriera assegnatole dalla Città di Sanremo. Dopo i ringraziamenti, si è esibita sulle note di 'Cuore'. Standing ovation anche per lei dopo l'esibizione e molta emozione per la cantante.
Tra i comici oltre al Crozza nazionale , Enrico Montesano e Geppi Cucciari che ha ricordato il caso Regeni.
Maurizio Crozza nell'ultima serata ha vestito i panni del senatore Razzi, una delle sue maschere cult. BAttuta sulla scandalo degli impiegati a Sanremo "Quando ho visto quelli che timbravano il cartellino in mutande e poi andavano a casa, ho pensato 'ma quello è il paradiso' e cita tra i brani preferiti 'Papaveri e pecore': "Alla mia fidanzata ci regalavo tante pecore e le dicevo 'mettiti a papavero. Dopo la presentazione da parte di Maria De Filippi, Maurizio Crozza alias Antonio Razzi porge alla conduttrice una banconota. "Tieni 10 euro, non puoi lavorare aggratis, è diseducativo per i bambini". Poi la afferra come per stamparle un bacio, diventato ormai un format di questo festival. Crozza-Razzi bacchetta Carlo Conti che nel siparietto 'a margine' della scena, sbaglia le battute. Alla fine dello sketch, da buon genovese si fa ridare i 10 euro da Maria ("Sono la paghetta dei miei figli").