Ieri sera il Consiglio Comunale della città di Genova aveva bocciato con 14 favorevoli, 19 contrari e 6 astenuti la proposta della Giunta guidata dal Sindaco Marco Doria di fondere e privatizzare la società di raccolta dei rifiuti urbani AMIU con Iren Ambiente. La maggioranza di centrosinistra che sostiene il sindaco non ha retto alla prova del voto con l'ala sinistra che ha votato contro e il centrodestra che pur sostenendo la scelta della privatizzazione ha preferito mettere in difficoltà la Giunta esprimendosi anch'essa in modo contrario.
Nel dettaglio hanno votato contro i gruppi del M5s, della Lega Nord, Effetto Genova, dell'Udc, del Pdl, della Federazione della Sinistra, i consiglieri Pederzolli e Nicolella della Lista Doria e i consiglieri De Benedictis e Mazzei del Gruppo Misto. Si sono esrpessi a favore il Pd, i consiglieri Pignone, Comparini, Gibelli, Doria della Lista Doria, il consigliere Anzalone del Gruppo Misto. I 6 astenuti sono i consiglieri della Lista Musso, Percorso Comune, il consigliere Malatesta del Gruppo Misto r Padovani della Lista Doria.
Da circa due ore a Palazzo Tursi è in corso la riunione della Giunta durante la quale si starebbe discutendo della possibilità di dimissioni per Doria il quale nei giorni scorsi aveva anticipato che in caso di bocciatura del provvedimento si sarebbe dimesso. Presso la sede del Comune c'è anche il segretario cittadino del Pd Alessandro Terrile per seguire gli sviluppi della situazione politica.