Che si prova ad assaporare una Pasqua di resurrezione ancor prima che sia Carnevale?
Bisognerebbe chiedere a Guido Guerrieri e compagni, gli uomini della truppa trapanese di Alessandro Calori. Proprio così: sei punti in due partite e il Trapani ora è parecchio meno disperato, laggiù in fondo alla classifica di serie B, allorché si sono spente le luci della XXIII giornata. Alla bella vittoria di sabato scorso in casa contro il Novara, infatti, i siciliani hanno aggiunto questo pomeriggio un’impresa da copertina, andando a vincere per 3-1 sul sempre blasonato campo della Pro Vercelli, nonostante anch’essa sia impelagata in pieno nella lotta per sopravvivere.
Risultato? Con 19 punti i granata punici sono ora a -4 dalla penultima, ma il fatto è che i punti di distacco sarebbero anche potuti essere di meno, se soltanto la Ternana – oh, proprio la Ternana! – non si fosse fatta prendere anch’essa da una strana febbre di redenzione e non avesse vinto in casa – oh, da quanto tempo mancava una vittoria al “Liberati”! - contro il Cittadella, cliente scomodo anziché no. Niente di male, comunque, perché la situazione in fondo alla graduatoria è fluida, davvero fluida, e nello spazio di otto punti ci sono ben sette squadre.
Nel dettaglio, Cesena e Pro Vercelli, con 24 punti, sono appena una lunghezza sopra la Ternana. Detto dei già pluriscudettati piemontesi, i romagnoli hanno pareggiato 2-2 con l’Ascoli in casa. A 25 punti troviamo la coppia formata da Pisa e Avellino. I toscani, reduci dalla decisiva vittoria interna con la Ternana, hanno ottenuto un prezioso punto a Novara (1-1). Un punto anche per gli irpini, forse meno prezioso di quello dei nerazzurri, ma di questi tempi è meglio accontentarsi: e in fondo contro la Virtus Entella un 2-2 può anche starci. Chiude la zona calda a 26 punti il Latina, che giocherà sul campo dello Spezia nel posticipo del lunedì.
E in testa? Siamo in una nuova fase “tandemica” (anche se provvisoria, visto che gli scaligeri di Pecchia giocheranno domani in casa contro la Salernitana): il Frosinone si riporta in testa a pari punti con il Verona, 41. Smaltita la sbandata della scorsa settimana sul campo della Virtus Entella, i ciociari hanno vinto tra le mura amiche l’anticipo di venerdì col Brescia, e ora aspettano il verdetto del “Bentegodi”, per capire se anche il Verona riuscirà a riscattare prontamente il suo passo falso di sabato scorso (0-2 a Latina): e se ciò non dovesse avvenire, naturalmente, per gli uomini di Marino sarebbe tutto oro colato. Occasione mancata per la Spal, che si fa bloccare a Vicenza da una squadra palladiana sempre affamata di punti; e così gli uomini di Leonardo Semplici si fermano ad un passo dalla coppia di testa. In risalita le quotazioni del Benevento, che abbatte in casa l’ambizioso Carpi con uno squillante 3-0 e si mantiene alla ruota degli estensi.
XXIII GIORNATA: Frosinone-Brescia 1-0 (venerdì); Avellino-Virtus Entella 2-2; Bari-Perugia 0-0; Benevento-Carpi 3-0; Cesena-Ascoli 2-2; Novara-Pisa 1-1; Pro Vercelli-Trapani 1-3; Ternana-Cittadella 1-0; Vicenza-Spal 1-1; Verona-Salernitana (domenica); Spezia-Latina (lunedì).
CLASSIFICA: Verona, Frosinone 41; Spal 40; Benevento 39; Cittadella 37; Entella, Carpi 33; Perugia 32; Bari 30; Novara 29; Spezia, Ascoli 28; Salernitana, Brescia, Vicenza 27; Latina 26; Pisa, Avellino 25; Cesena, Pro Vercelli 24; Ternana 23; Trapani 19.