Cittadinanza in vendita per gli extracomunitari: a Malta costerà 650mila euro

Legge votata dal Parlamento della Valletta

a cura della redazione
13/11/2013
Attualità
Condividi su:

Pagando 650mila euro si potrà diventare cittadini maltesi e, di conseguenza, cittadini dell'Unione Europea, accedendo all'area Schengen e beneficiando anche del programma di visti agevolati con gli Stati Uniti. Il Parlamento della Valletta ha infatti approvato la legge che consente la 'vendita' della cittadinanza ai cittadini extracomunitari che saranno in grado di versare la somma.

Come riferiscono i media dell'isola, per il premier Joseph Muscat la legge non solo porterà vantaggi alle casse maltesi, ma attirerà potenziali investitori di "alto valore".   Secondo le stime, il Tesoro maltese incassera' 30 milioni di euro solamente nel primo anno, prevedendo che circa 45 persone 'acquisteranno' la cittadinanza dell'isola. Ad amministrare il programma, che a regime dovrebbe attrarre tra i 200 e i 300 nuovi cittadini ogni anno, sarà l'ad di Henley and Partners, Eric Major, che promette "trasparenza" nella gestione. Il governo ha assicurato che verranno effettuati controlli su quanti faranno richiesta di cittadinanza e che gli individui con precedenti penali non verranno accettati.

La nuova legge ha trovato l'opposizione del Partito Nazionalista, il cui leader, Simon Busuttil, teme che Malta possa in futuro essere paragonata ai paradisi fiscali dei Caraibi. Busuttil non ha escluso una raccolta di firme per indire un referendum abrogativo della nuova legge.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: