Posizionamento siti web, seo, sea e sem: cosa sono?

23/01/2017
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Una breve guida alla SEO

Se avete da poco un sito web e desiderate pubblicizzarlo, allora avrete sicuramente sentito tutti questi termini: posizionamento siti web, seo,sea e sem. Ma cosa significano esattamente? E come può questo tipo di attività far decollare il vostri sito web? Nelle prossime righe cercheremo di far chiarezza sull’argomento.

Quando si parla di “posizionamento di siti web, come si può leggere su jfactor.it si fa riferimento a tutte quelle operazioni messe in pratica da un professionista del settore per migliorare i risultati di ricerca del vostro sito web. Facciamo un esempio: avete un e-commerce di abbigliamento, legato ad una sede a Bari. L’utente cerca “abbigliamento bari” come parola chiave, ma il vostro sito appare tra le ultime pagine dei risultati. In una situazione del genere, ovviamente, l’utente cliccherà molto difficilmente sul vostro sito. Se, al contrario, questo si trovasse tra i primi risultati, allora il sito in questione avrebbe molte più possibilità di essere cliccato e di vendere i suoi prodotti. L’obbiettivo è quello di far raggiungere al vostro sito i primi risultati di ricerca grazie allo studio delle impostazioni del motore di ricerca Google.

Seo

In buona sostanza il posizionamento siti web e la seo, di cui trovi molte info su https://jfactor.it/, sono la stessa cosa. Questa sigla, infatti, sta per searchengineoptimization e significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Con questo termine si fa riferimento alle operazioni per posizionare il proprio sito tra i primi risultati di ricerca in maniera organica e senza ricorrere, dunque, al Google Ad.

Sem

La sigla sem sta, invece, per searchengine marketing, ovvero marketing attraverso i motori di ricerca. La sem, è dunque, una disciplina più ampia, nella quale sono incluse sia la seoche la sea. Con questo termine, dunque, si fa riferimento sia alle operazioni organiche che al pagamento di pubblicità per essere inseriti negli annunci Google che si trovano all’inizio della pagina di ricerca.

Sea

La sea, dunque, è proprio questo: la pubblicità a pagamento per un sito. Il cliente, in questo caso, paga una cifra a Google per far sì che il proprio sito appaia in alto, nella sezione annunci, in relazione ad una specifica parola chiave. In questo caso, però, l’utente del web riconosce il contenuto come sponsorizzato, cosa che invece non accade per quanto riguarda il posizionamento seo.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: