Secondo gli ultimi dati Istat, nel 2012 in Italia 1 milione e 725mila famiglie (il 6,8% delle famiglie residenti) risultano in condizione di povertà assoluta, per un totale di 4 milioni e 814mila persone (8% dell'intera popolazione).
L'incidenza della povertà tra le famiglie ha mostrato un aumento, rispetto al 2011, di 1,6 punti percentuali a livello nazionale, di 1,8 nel nord e nel mezzogiorno e di 1 punto percentuale nel centro. E a risentirne maggiormente sono le famiglie più numerose. "Entro tre mesi - dichiara Cristiano Gori, coordinatore del piano di lavoro messo a punto dall''Alleanza contro la povertà' - presenteremo un nostro piano articolato. Puntofondamentale del nostro approccio alla lotta contro la povertà è che non vogliamo interventi spot rispetto a un anno, altrimenti è impensabile costruire qualcosa di duraturo".
Aderiscono all'Alleanza, fra gli altri: Cgil, Cisl, Uil, il Forum Terzo Settore, Azione cattolica, Save the Chidren, Caritas Italiana, Lega delle Autonomie e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.