Altra Direzione e Claudio Comino alternativa per Tricesimo?

Tricesimo (UD), elezioni 2017

Dario Calligaro
01/01/2017
Politica
Condividi su:

Nei giorni scorsi è stata ufficializzata da parte di Altra Direzione, lista civica locale, la candidatura a Sindaco per la prossima tornata elettorale della primavera 2017 di Claudio Comino, un trentaquattrenne disabile che si è distinto e distingue nell'attività agonistica dell'hockey su carrozzina elettrica, giocando nella squadra friulana del Madracs Udine Asd militante in serie A2, e che ha indossato la maglia della nazionale lo scorso luglio nel campionato europeo in Olanda.

Una "Candidatura interessante", dichiara sulla stampa locale il Deputato tricesimano di FdI-AN Walter Rizzetto esprimendo il proprio sostegno a Comino. Ma come risponderà l'elettorato, soprattutto quello anziano? Lo stesso elettorato (anziano) che espresse l'attuale Amministrazione e che, secondo una buona parte dell'opinione pubblica tricesimana, pare si sia distinta in modo particolare nel rendere il Paese un dormitorio della periferia esterna della grande Udine.

Immagino che in Altra Direzione non siano poi così tanto sprovveduti da non aver compreso quanto sia inutile disperdere risorse ed energie nel tentativo di convertire l'elettorato "anziano" che, probabilmente, andrà a sostenere la solita ammucchiata del tutti "uniti si vince" nel tentativo di evitare che passi l'avversario mantenendo il Paese dormiente per i prossimi cinque anni.

In questi giorni, girando per il paese, mi è capitato di ascoltare sulla vicenda un po' il chiacchiericcio dei tricesimani dove ho avuto la sensazione che l'impatto, almeno tra gli anziani, sia del tipo: "Bene, ma..." che equivale più o meno al concetto del "non sono razzista, ma..." spesso utilizzato dai radical chic per un altro argomento di attualità. O meglio in faccia ma che bravo, mentre alle spalle immaginatelo voi senza fare grandi sforzi.

Candidatura interessante, e altrettanto interessante sarà il risultato soprattutto a livello statistico dove, contando i voti, si avrà il numero di quelli che considerano la persona in quanto persona, e non in base alla disabilità.

Claudio Comino è giovane, ha voglia di fare, è in grado di fare, ed ha il sostegno del gruppo di Altra Direzione che vede una possibilità dove gli altri non vogliono guardare.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: