I dati insight dei social confermano il trend: il movimento Popolo Partite Iva è tra i più apprezzati , soprattutto dai disaffezionati dalla politica e della categoria delle imprese private , in modo trasversale sia che essi siano titolari di partite iva o collaboratori delle stesse.
Che tale movimento fosse un partito dinamico e totalmente diverso da quelli che hanno affondato l’Italia lo si era ampiamente capito leggendo i 15 punti del programma del movimento o scorrendo i nominativi degli aderenti e referenti , tutti estranei ai vecchi partiti e al vecchio modo di fare politica a partire dal suo presidente Lino Ricchiuti (pagina facebook), recentemente ospite delle trasmissioni Matrix su canale 5 e Tagadà su LA7 .
Il comportamento sul web degli italiani, specialmente delle fasce di elettrici e di elettori più attenti alla tematica legata alle difficoltà oggettive in cui versano le nostre piccole e medie imprese, conferma ampiamente il crescente successo che il Popolo Partite Iva , riscuote sui nuovi mezzi di comunicazione, dove il movimento di Ricchiuti si è ritagliato in un solo anno dalla sua fondazione un ruolo da protagonista eguagliando e spesso superando soggetti ben più famosi e politicamente potenti.
Estremamente interessante anche il rapporto fra i post caricati e il numero di visualizzazioni che come da screen shot pubblicati sulla pagina , ha raggiunto nell'ultima settimana dell'anno la ragguardevole cifra di 1.854.616 utenti .
Un rapporto che dimostra l’apprezzamento dei navigatori per la qualità dei contenuti pubblicati in modo specifico delle tematiche trattate a vantaggio della micro economia, che non si riscontra in nessun altro canale di partito e che risulta ancor più incoraggiante se si guarda il trend di crescita dei tesseramenti , puntualmente pubblicati sulle pagine social nonostante la crisi di interesse verso la politica. Questo dimostra che se si toccano temi reali con proposte razionali l'interesse è conseguente .
Il Manifesto , basato su 15 punti programmatici, semplici e soprattutto realizzabili, ha ottenuto una immediata e forte risposta da parte degli italiani, talmente ampia che nonostante la disaffezione continua alla politica ha visto lo stesso movimento crescere in modo esponenziale , sia i tesseramenti che i militanti ormai distributi su tutto il territorio nazionale.