Vendere online per sbarazzarsi di un oggetto usato, e per permettere agli altri di poterne usufruire ad un prezzo ridotto? Una regola che pare piacere molto agli italiani: a maggior ragione in questi tempi di crisi economica, dove gli acquisti dipendono sempre da una valutazione accurata del costo e delle reali necessità. A sostenerlo è l’istituto Doxa, secondo il quale il 40% delle vendite riguardanti il mercato dell’usato viaggiano lungo le maglie del web, con un giro d’affari complessivo di quasi 7 miliardi di euro. I motivi? La facilità di approccio del mondo digitale, i numerosi strumenti di vendita messi a disposizione degli utenti e la sicurezza dei pagamenti. Vediamo dunque come vendere l’usato online, attraverso qualche esempio pratico.
Mercato dell’usato digitale: i siti web specializzati
Oggi il mercato dell’usato si è trasferito dalle bancarelle alla rete: normale, dunque, che la nostra epoca stia conoscendo la nascita di portali sempre più spesso specializzati nella vendita di oggetti usati, invadendo anche nicchie impensabili. Questo è il caso di Musicash.it, un sito web che consente ai venditori di richiedere le valutazioni degli strumenti musicali e di metterli in vendita tramite la piattaforma, senza per questo costringere venditore ed acquirente ad un contatto diretto. Ne deriva che la vendita si svolge in brevissimo tempo e senza l’impiego di energie da parte di entrambi: inoltre, il venditore non dovrà nemmeno recarsi presso un negozio fisico, dato che lo strumento musicale in vendita verrà gratuitamente ritirato a casa sua.
Oggetti usati? Oggi si vendono online grazie alle App
In un mondo in cui gli smartphone sono diventati un elemento essenziale, la vendita di oggetti usati cerca ovviamente di adeguarsi al trend mobile. Considerando tutta la convenienza dei cellulari, infatti, è normale che siano nate app specifiche per la vendita dell’usato. Parliamo ad esempio di Depop: una applicazione che consente di vendere ed acquistare abiti usati, attraverso un’interfaccia davvero user-friendly ed in pochissimo tempo. L’app, infatti, si contraddistingue dalla concorrenza per via di una vasta gamma di abiti e accessori fashion in vendita, con uno stile che ricorda molto social network come Instagram, e che pone dunque le fotografie dei prodotti al centro dell’universo dell’utente, aumentandone l’appeal.
Come vendere online l’usato: alcuni consigli utili
Il fatto che il web aumenti le probabilità di vendere un oggetto usato, non ne autorizza l’incuria: questo significa che, per aumentare le chance di venderlo, dovrete sempre manutenerlo ed evitare di vendere oggetti danneggiati o rovinati. Inoltre, anche il marketing ha il suo peso: cercate sempre di accompagnare il vostro annuncio di vendita con una foto esaustiva dell’oggetto, e con una descrizione breve, ma al tempo stesso emozionale e chiarificatrice. Infine, per i pagamenti potreste utilizzare PayPal, evitando così di diffondere le informazioni relative alla vostra carta di credito.