TECNOLOGIA – E’ storia recente la volontà, da parte del parco divertimenti più grande della nostra penisola di investire un’ingente somma nella realtà virtuale.
Sembra stridere un po’ però questo discorso con il fatto che chi frequenta un parco come Gardaland cerchi un divertimento fisico ed evidente, tuttavia la direzione del parco ha deciso di investire ben 5 milioni di euro proprio sull’applicazione della realtà virtuale da applicare alle sue montagne russe più famose: le Magic Montain.
L’intento è quello di catapultare tutti, piccoli e grandi, al tempo dei nativi americani nel corso dell’adrenalinico giro in giostra.
L’intero progetto dovrebbe prendere avvio nella prossima primavera intorno al mese di aprile quando riprenderà avvio la stagione. Sin dall’8 aprile, giorno previsto per l’apertura, ogni ‘scalatore delle montagne russe’ – come riporta anche Wired tra le sue righe – avrà a disposizione uno speciale processore che, tramite l’invio di determinati segnali ad un visore, risponderà in sincrono alle sollecitazioni dovute allo spostamento del visore stesso e quindi del capo del visitatore.
Non solo, l’esperienza sarà poi completata dall’utilizzo di cuffie che, insieme alle agli effetti visivi di ultima generazione, punteranno ad offrire una esperienza totalizzante e coinvolgente.