Sabato 10 dicembre 2016, alle ore 17,00, si inaugura la tradizionale rassegna delle opere di pittura e grafica, che Urbino Arte allestisce ogni anno, con le opere degli associati, nella galleria “Federico Barocci”, situata al I° piano del centralissimo Collegio Raffaello, in piazza della Repubblica in Urbino. Quest’anno l’edizione assume un particolare significato e valore, vuoi perché gli artisti si sono impegnati a riflettere su un aspetto particolare del loro essere e del loro lavoro, vuoi perché con l’occasione hanno voluto ricordare anche Otello Sisti, recentemente scomparso. Artista e incisore urbinate, vice Presidente dell’associazione stessa, docente nella “Scuola del Libro”, Sisti è stato una figura di rilievo, pur nella sua riservatezza, della realtà artistica urbinate.
La rassegna s’intitola “IDENTITÀ E IDENTIFICAZIONE” e vuol essere un .momento di riflessione sul lavoro degli artisti e sulle infinite sfaccettature dell’interiorità dell’io o delle più ampie sollecitazioni esterne ed oggettive; una meditazione estesa anche a considerazioni riguardanti la forma e i modi di essere dell’arte odierna. L’arte infatti - scrive nell’introduzione il Presidente Vitaliano Angelini - appare ancora oggi un intricato luogo, sfuggito all’omologazione del villaggio globale, uno spazio in cui riaffermare il proprio amore verso la vita, uno dei pochi territori dove tali atti sono ancora possibili. Si tratta, per gli artisti urbinati, di una riflessione su un processo di trasformazione storico la quale tenga conto anche della natura delle forme espressive dell’arte. Un percorso verso la comprensione e la consapevolezza dell’interdipendenza del legame, sempre più stringente, tra la nuova qualità della cultura e l’obiettivo verso cui tendere di là dell’immagine e dell’apparenza, che renda visibile ciò che non è visibile.
Le opere presenti nella rassegna, tutte rigorosamente dello stesso formato (cm. 100 x 100), stabilito per rendere meno frastagliata la lettura della mostra stessa da parte dei visitatori, sono state realizzate da: Vitaliano Angelini, Tiziana Bargagnati, Anne Brechbuhll, Franco Fileri, Giuliano Garattoni, Oliviero Gessaroli, Riccardo Mangani, Tiziana Marzialetti, Bruno Paglialonga, Nino Pieri, Fernando Tiboni, Gianfranco Zazzeroni.
La rassegna sarà aperta dal 10/12/2016 all’ 8/1/2017, orari: 10,30 – 12,30 / 17,00 – 19,00. Lunedi chiuso.
(In foto opera di Bruno Paglialonga)