Fedora Quattrocchi, sismogeochimica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) sta lavorando proprio al riconoscimento dei cosiddetti precursori sismici e ha rivelato che i segnali precedenti l’ultimo terremoto c’erano stati tutti
"C'erano dei segnali che qualcosa là sul Monte Porche, in mezzo ai Monti Sibillini tra Castelluccio di Norcia, Castelsantangelo sul Nera e Ussita a Nord che indicavano che qualcosa, sotto il profilo sismico era pronto ad accadere." ha dichiarato la dottoressa "La sismologa afferma che vi sono stati comportamenti anomali in zona Norcai- Cascia negli ultimi 2 giorni tipici di scosse sismiche importanti imminenti: esiste ormai vasta letteratura su questo e non solo i miei lavori".
Federica Quattrocchi spiega alcuni di questi fenomeni: le variazioni di livello o di composizione chimica e di temperatura delle sorgenti e delle emissioni di gas naturali e sono rivelatori e anche il comportamento anomalo degli animali è un segnale importante.
Tuttavia la Quattrocchi tiene a precisare che la previsione è un obiettivo ancora lontano. Questi segnali infatti non sono in grado di prevedere il giorno e l’ora della scossa ma permettono agli studiosi e agli addetti di avere un quadro più esaustivo circa le dinamiche geologiche in atto.
Secondo la sismologa una previsione precisa è difficile anche perché nel paese on vengono dedicate risorse e personale per raggiungere l’obiettivo.