Serie A stasera la decima giornata del girone d' andata.
Si giocherà stasera con tutte le partite alle 20:45 la decima giornata del girone d' andata della Serie A. Una giornata iniziata già ieri con l' anticipo Genoa-Milan sempre alle 20:45 che ha visto trionfare il Genoa con un perentorio 3-0, coi gol di Ninkovic all' 11' Kucka all' 80' e Pavoletti all' 86'. Milan battuto da un Genoa in grande spolvero e che dice addio al possibile sorpasso sulla Juventus, Genoa che invece continua il suo bel campionato, salendo così a quota 15 alla pari per ora da Lazio e Torino, con soli 4 punti di distacco dalla Roma e con una gara da recuperare contro la Fiorentina.
Fiorentina che stasera ospiterà il Crotone, fanalino di coda al Franchi di Firenze, e che con una vittoria aggancerebbe il Genoa a quota 15. Grande attesa poi per la sfida di San Siro tra Inter e Torino, con un Toro forte e determinato che vincendo stasera potrebbe sognare davvero grandi traguardi e un' Inter in difficoltà con un De Boer vacillante sulla panchina nerazzurra costretto a vincere.
La Juventus invece ospiterà la Sampdoria reduce dalla vittoria nello scorso derby col Genoa, e con la Juventus decisa a non sbagliare più dopo la sconfitta nello scorso turno col Milan. Sempre nelle parti alte della classifica, la Roma giocherà in trasferta a Sassuolo, un impegno difficile per i giallorossi, con gli emiliani temibilissimi specie in casa. Il Napoli ospiterà l' Empoli, in una gara dove gli azzurri dovranno dare continuità ai risultati positivi in campionato, e stare attenti ad un Empoli penultimo assetato di punti.
La Lazio invece ospiterà il Cagliari reduce dalla sonora sconfitta per 3-5 contro la Fiorentina, dopo la vittoria di Milano con l' Inter per 2-1, sardi che godono di una buona posizione in classifica, alla pari con Sassuolo e Atalanta, possono giocare un calcio senza troppe pressioni e mettere in difficoltà una Lazio che dovrà cercare di non perdere contatto dalla testa della classifica. La sorpresa Atalanta andrà a far visita al Pescara, in un campo difficile quello dell' Adriatico dove gli abruzzesi cercano sempre d' imporre la legge del fattore casa e spesso ci riescono, mettendo tutti gli avversari in grandi difficoltà.
Altro confronto interessante è quello tra Chievo e Bologna, due squadre che stanno esprimendo un bel calcio e che si trovano in buone posizioni di classifica, forse neanche sperate alla vigilia del torneo. Completa il quadro della giornata Palermo-Udinese, siciliani in caduta libera, penultimi con 6 punti, che dovranno assolutamente vincere contro l' Udinese. Udinese che però venderà cara la pelle, vista la posizione in classifica molto vicina al Palermo, staccato di solo 4 punti. Friulani che con una sconfitta stasera verrebbero ulteriormente risucchiati nella zona retrocessione. Vietato sbagliare dunque per entrambe. Appuntamento allora alle 20:45 per una giornata di Serie A che anche se in notturna, ricorda quando qualche anno fa si giocava tutti la domenica alle 15.
Tennis, ATP di Basilea, Lorenzi vai agli ottavi battendo Mahut
Il nostro Paolo Lorenzi inizia benissimo il torneo ATP di Basilea battendo col punteggio di 6-4 7-6 in soli due set il francese Philip Mahut. Un' ora e tre quarti di match che hanno visto Lorenzi chiudere il primo set in quaranta minuti, per poi prolungare i giochi nel secondo set con l' approdo al tie-break dove però Lorenzi è riuscito a portare a casa l' incontro e a guadagnarsi così il meritato accesso agli ottavi. Adesso un impegno difficilissimo attende Paolo Lorenzi che dovrà vedersela proprio agli ottavi contro il numero tre del mondo Kei Nishikori che ha battuto Lajovic.
Basket Prima sconfitta per Milano nell' Eurolega contro l' Olympiacos per 91-81
Arriva la prima sconfitta nell' Eurolega per l' EA7 di Milano, contro l' Olympiacos, i ragazzi di Milano restano in partita fino al terzo quarto, quando poi però i padroni di casa mettono la freccia ed effettuano il sorpasso con due bombe da tre di Green e Lojevski che danno all' Olympiacos il massimo vantaggio a più 15 su Milano. Di fatto la gara si chiude qui con Milano che non riesce a rientrare più in partita, maturando così la prima sconfitta nell' Eurolega e venendo raggiunti in classifica dall' Olympiacos e dai turchi del Darussafaka vincitori ieri contro i Russi del Kazan. In classifica comanda a punteggio pieno il CSKA Mosca davanti al Real Madrid che giovedì scenderà in campo contro l' EA 7 al Forum d' Assago.
Canottaggio ridotta a Niccolò Mornati la squalifica per doping.
È stata ridotta a due anni la squalifica per doping a Niccolò Mornati dalla seconda sezione del tribunale nazionale antidoping, dopo aver parzialmente accolto il ricorso dell' atleta in merito ai 4 anni di squalifica comminati il 12 Luglio scorso. Mornati era stato trovato positivo dopo un controllo fuori competizione, che l' aveva visto positivo ad una sostanza che riduce la ritenzione idrica e non fa accumulare grasso l' Anastrazolo, che gli fece saltare i giochi di Rio 2016 nel due senza. Due anni di squalifica a partire dal 6 Aprile 2016 e fino al 5 Febbraio 2018, sottraendo il periodo già scontato.
Ciclismo Giro d' Italia numero Cento, reso noto il calendario, si parte dalla Sardegna, due tappe in Siciliacon arrivo a Milano.
Un' edizione avvincente e piena di tappe importanti quella che si svolgerà nel 2017 per il Giro d' Italia, competizione arrivata alla sua centesima edizione. Nell' edizione del centenario si partirà dalla Sardegna, tre le tappe previste nell' isola, alle quali si aggiungeranno le due tappe in Sicilia, una delle quali vedrà l' arrivo in salita sull' Etna. Poi ci sarà la tappa Toscana una delle più attese dagli appassionati di questo sport, con partenza da Ponte a Ema, luogo natale del grande Gino Bartali, che renderà omaggio al campione scomparso pochi anni fa e primo vincitore di tutti i tempi nella prima tappa Dolomitica al Giro d' Italia del 1937 sul Passo Rolle. Ci saranno poi le grandi scalate alpine, pane quotidiano per gli scalatori. Mortirolo, Pordoi e Montegrappa con le tappe poi di Oropa, Ortisei e Piancavallo. Due le tappe a cronometro, la Foligno-Montefalco decima tappa di 39 km e la tappa conclusiva da Monza a Milano di 28 km che nel capoluogo lombardo tocchera' luoghi importanti come Piazzale Loreto, Porta Venezia e San Babila, con l' arrivo previsto proprio in Piazza del Duomo sotto la Madonnina. I velocisti potranno invece sbizzarrirsi sui traguardi di Olbia, Cagliari, Tortolì, Messina, Alberobello, Tortona e Reggio Emilia. Un Giro del Centenario, che fa gola a molti ciclisti per poter avere il proprio nome scritto nella storia come vincitori della competizione più importante d' Italia nell' albo d' oro all' edizione numero cento. Largo dunque ai protagonisti, Contador, Quintana ecc... con la speranza di veder trionfare i nostri Nibali e Aru, o qualsiasi altro ciclista italiano, così che l' edizione numero cento del Giro, possa gridare Viva l' Italia!